fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Scuola di Governo del Territorio: un osservatorio sulla spesa del PNRR In evidenza

Stampa Email
(1 Vota)

Scuola di Governo del Territorio: un osservatorio sulla spesa del PNRR

(Articolo pubblicato sul Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno del 21 febbraio 2022)

La Scuola di Governo del Territorio, fondata a Napoli nel 2015 su iniziativa del Consorzio Promos Ricerche, prosegue a pieno ritmo la sua attività. La Scuola, collettore di eccellenze scientifiche e istituzionali di spicco in Italia, vede ormai la partecipazione di numerosissime università, associazioni scientifiche, istituzioni, ordini professionali e in questi anni ha prodotto una intensa attività di formazione, ricerca e convegnistica, che frequentemente confluisce nella bella collana di libri edita dalla Franco Angeli. Le attività, svolte sotto la direzione scientifica dell’economista Riccardo Realfonzo, sono proseguite negli ultimi due anni a dispetto della difficile fase pandemica, anche grazie al supporto finanziario della Regione Campania, della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, dell’Interporto Campano e del CIS di Nola, mentre l’Università Suor Orsola Benincasa ha messo a disposizione una nuova sede per gli uffici del Consorzio Promos Ricerche e della Scuola.

L’ultima riunione del Consiglio Scientifico della Scuola, tenutasi mercoledì 16 febbraio u.s., si è aperta con l’intervento di Maurizio Tira, Rettore dell’Università di Brescia, che ha portato il saluto anche delle altre Università che aderiscono alla Scuola, essenzialmente le Università della Campania ma anche gli Atenei di Pisa, Roma Tor Vergata, Insubria e Brescia. Nell’occasione, Tira ha invitato la Scuola a intervenire ai lavori della Conferenza dei Rettori per presentare le attività formative e di ricerca in corso.

I lavori sono proseguiti con l’esame delle attività messe in campo nel 2021, presentato dal direttore Realfonzo, e le proposte per l’anno in corso. Sul piano dell’attività formativa la Scuola propone numerosi master e corsi di alta formazione, finalizzati a promuovere lo sviluppo locale attraverso la collaborazione tra il mondo accademico, quello delle professioni e le istituzioni. I corsi che saranno attivati nell’anno riguarderanno tra l’altro i temi del project management, della progettazione e rendicontazione dei fondi europei, dei modelli organizzativi e degli organismi di vigilanza che scaturiscono dal decreto legislativo 231 del 2001, della responsabilità sociale delle imprese, della valutazione del lavoro nella pubblica amministrazione, dei servizi pubblici locali, della nutrizione e sicurezza alimentare, delle tecniche di valutazione dei progetti. Appena bandito un corso sulla gestione dei rifiuti organizzato in collaborazione con il CONAI e offerto gratuitamente ai giovani under 35.

Il dibattito sulle prospettive e sulle iniziative di ricerca e convegnistica è stato intenso ed è ruotato principalmente intorno alla proposta di predisporre una sorta di osservatorio sulla spesa dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche con riferimento alla quota del 40% da destinare al Mezzogiorno. Tutti i partecipanti hanno convenuto che questo tema sia cruciale per il futuro del Paese, ed anche che vi sono evidenti criticità nella progettazione e realizzazione di una spesa di qualità, utile ad attivare lo sviluppo economico.

Il tema, posto da Realfonzo, è stato sviluppato da Walter Tortorella (capo dipartimento IFEL-ANCI) e poi ripreso negli interventi di Carlo Palmieri (Vice Presidente Unione Industriali di Napoli), Diego Vivarelli (direttore ACEN), Pasquale De Toro (Istituto Nazionale di Urbanistica), Luigi Di Cristo (vicedirettore Agenzia delle Entrate), Gaetano Di Palo (IFEL Campania) e Grazia Torre (Ordine degli Architetti). Tutti hanno condiviso, in vario modo, la necessità di organizzare iniziative di analisi e dibattito sulla qualità e quantità di spesa dei fondi del PNRR e dei fondi strutturali europei.

Hanno partecipato alla riunione del Consiglio Scientifico, con interventi e proposte anche su altri temi di formazione e ricerca, i rappresentanti di numerose altre istituzioni che aderiscono alla Scuola: Alessandra Storlazzi (Presidente Consorzio Promos Ricerche), Daniela Segreti (direttore ANCE Campania), Alessandro Castagnaro (Presidente ANIAI Italia), Giovanni Montresor (Vice Presidente CENSU), oltre ai docenti Antonio De Santis, Paolo Esposito, Roberto Gerundo, Carlo Iannello, Antonio Lopes, Lucia Lopez, Sergio Marotta, Agostino Nuzzolo e Luisa Santini in rappresentanza delle Università.


 
Ultima modifica il Mercoledì, 23 Febbraio 2022 21:44