Nato, come tutti gli altri Consorzi della rete Città Ricerche, da un’intesa tra IRI, Camere di Commercio e Università, articolata per aree regionali, (vedi chi siamo). fin dall’inizio l’attività del Consorzio si è caratterizzata per la messa in atto di una linea strategica incentrata sullo sviluppo del legame fra il mondo universitario e le imprese.
Tale strategia si è particolarizzata in special modo nella cura della diffusione delle conoscenze mirata a:
- lo sviluppo delle applicazioni dei sistemi di gestione ai settori tecnico ed organizzativo;
- diffusione delle buone prassi nel campo della Responsabilità Sociale delle Imprese;
- miglioramento del supporto organizzativo e normativo a favore delle Piccole e Medie Imprese meridionali;
- migliorare il supporto organizzativo nei settori produttivi più diffusi nella regione di riferimento;
- migliorare l’applicazione delle normative di qualità, sicurezza e rispetto dei parametri ambientali in tutti gli ambiti produttivi.
Considerata l’eterogeneità dei Consorziati, numerosi sono i settori ed i campi di attività di cui Promos Ricerche si è occupato, maturando, tra l’altro, una notevole esperienza nella realizzazione di prodotti di diffusione e promozione come: pubblicazioni, multimediali, ecc.
In particolare i settori nei quali si svolgono le attività del Consorzio sono:
Numerose sono state le attività svolte dalla costituzione del Consorzio con il supporto prevalente della Camera di Commercio di Napoli ed inizialmente anche dell’IRI che hanno consentito, sia di partecipare ad iniziative condivise dalla rete dei Consorzi Città Ricerche, sia di rendere disponibili borse di studio e premi di laurea.
Svolta insieme ai Consorziati, attraverso indagini, studi e ricerche su tematiche e problematiche socio-economico-ambientali, proiettate a introdurre innovazione nei processi produttivi attraverso il trasferimento di conoscenze e di tecnologie e lo sviluppo di sistemi gestionali.
Particolare attenzione è rivolta ai comparti agroalimentare e turistico con studi su settori e produzioni tipiche e specificità territoriali (DOP, IGP, marchi, ecc.).
Con il diretto coinvolgimento degli organismi locali, si sviluppano per Enti e Imprese attività di promozione territoriali attraverso la creazione di "osservatori" e l'attivazione di azioni di monitoraggio. Si effettuano, inoltre, studi su tematiche settoriali e produttive rilevanti, per lo sviluppo di azioni di marketing territoriale.
Sviluppata con i Consorziati ed organismi accreditati per imprenditori, dirigenti, quadri e consulenti di piccole e medie imprese, realizzando, in particolare:
- Interventi informativo-formativi per diffondere una cultura della Qualità, Sicurezza sui posti di lavoro e Tutela ambientale;
- Seminari ed incontri per agevolare l'applicazione della normativa tecnica ed il rispetto degli adempimenti legislativi per installatori, manutentori, ecc.;
- Azioni informative su tecniche e tecnologie di interesse degli operatori dei settori: edile, agroalimentare, aeronautico, ecc.