fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Formazione Specialistica

Stampa Email
(0 Voti)

Fin dal 1994, sono stati realizzati una serie di interventi di carattere informativo-formativo nei settori impiantistico (gas, elettrico, antincendio, idrico, ecc.), come già evidenziato; successivamente, dal 2002 si evidenziano una serie di corsi come quelli relativi ai Sistemi di Gestione della Qualità, Ambiente, e Sicurezza rivolti ad imprenditori, dirigenti e quadri di piccole e medie imprese principalmente attraverso seminari ed incontri sviluppati in collaborazione con Enti ed Organismi regionali e nazionali.
Inoltre, a seguito di una convenzione quadro con Unioncamere Campania ed INAIL Campania, si sta sviluppando dal 2008 un programma finalizzato a promuovere una cultura della responsabilità sociale di impresa e della sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela del territorio, realizzando attività informative “i safety day” e formative proiettate a far conoscere obblighi ed opportunità alle imprese campane.
In particolare, con l’ausilio di strutture specializzate  sono stati erogati numerosi corsi sui Sistemi di Gestione, con esame finale e rilascio di attestato, riconosciuto ai fini della qualifica AICQ-SICEV o CEPAS.
Nel 2012 tale programma, denominato “Promozione della Sicurezza dei Lavoratori e della Responsabilità Sociale in Campania”, è stato ulteriormente ampliato e ridefinito, avendo esteso la convenzione coinvolgendo la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, mettendo a punto un nuovo modello informativo-formativo con l’attivazione, presso ogni Camera di Commercio regionale, di una puntuale azione informativa (Safety Day) seguita da un Workshop di approfondimento e da un’azione formativa specifica.
Nel 2013 il programma è stato rimodulato, prevedendo un maggiore coinvolgimento degli Ordini Professionali ed alle Associazioni di Professionisti; in particolare, saranno attivate sinergie con gli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti. Visti i nuovi indirizzi, il programma assume il titolo: “Dalla Responsabilità Sociale a quella Amministrativa d’Impresa". Dai sistemi di gestione della sicurezza al modello 231”. Di conseguenza anche l’azione formativa è stata riprogettata prevedendo un apposito modulo sulla Responsabilità Amministrativa d’Impresa e sulla Gestione della contrattualistica pubblica.
Il 25 ottobre 2012  è stato avviato il V Corso di Alta formazione “Governo del Territorio”, della durata di 500 ore, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, che si è avvalso del supporto finanziario dell’Agenzia del Territorio e del contributo professionale della SSEF, oltre ad un finanziamento per attivare borse di studio dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione - SITI di Torino e, con il convegno,dello scorso 21 ottobre, e la discussione delle tesi, dello scorso 22 ottobre, le attività si sono concluse.
Infine, in seguito al rapporto di collaborazione pluriennale, che il Consorzio ha instaurato con la Facoltà di Economia della Federico II ed in particolare con il corso di laurea STIM (Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale), è stato realizzato il volume “La Responsabilità sociale ed ambientale delle imprese. Profili etici, giuridici ed economici”, con il contributo dei docenti e degli esperti coinvolti. Tale pubblicazione è stata utilizzata come strumento didattico e di riferimento per gli allievi del Laboratorio 2012/2013, ed ufficialmente presentata il 30 gennaio 2013, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

Visualizza il pdf:
Attività formative e informative di natura specialistica 2002-2013

Ultima modifica il Venerdì, 26 Gennaio 2018 13:42

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso