fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Servizio informativo REACH

Stampa Email

Servizio Informativo REACHIl Consorzio Promos Ricerche, nell’ambito di un Accordo Quadro di collaborazione con l’OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e con il contributo della Camera di Commercio di Napoli, offre un servizio gratuito di consulenza alle imprese per la corretta applicazione dei Regolamenti REACH, CLP e SDS.

Il Regolamento REACH (n. 1907/2006), unitamente alle disposizioni e ai criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio stabiliti dal Regolamento CLP (n. 1272/2008) e dal Regolamento SDS (n. 830/2015) per la redazione delle schede di sicurezza, costituiscono gli attuali fondamenti normativi europei per la corretta gestione e circolazione dei prodotti chimici nell’ambito dei mercati comunitari.

Le disposizioni e gli obblighi previsti coinvolgono ed interessano attivamente tutte le figure coinvolte lungo la catena di approvvigionamento dei prodotti chimici (produttori e importatori di sostanze chimiche, miscele e articoli) e gli utilizzatori a valle (aziende che impiegano sostanze e/o miscele).

Lo sportello informativo offre, oltre ad un servizio dedicato di assistenza email, la presenza "in sede" di un esperto, a cadenza settimanale e previo appuntamento, per chiarimenti in merito alle seguenti attività:

  • risposte a quesiti sull’applicazione dei Regolamenti REACH, CLP e SDS;
  • indicazioni su scadenze, tariffe e campi di applicazione;
  • definizione degli obblighi previsti per l'impresa e verifica del ruolo lungo la catena di approvvigionamento (produttori, importatori e utilizzatori a valle).

Il servizio offerto rappresenta un’opportunità per le aziende interessate all’approfondimento delle tematiche relative alla corretta gestione ed implementazione del Regolamento REACH, garantendo, sia il rispetto dei principi di tutela della salute e sicurezza umana, sia il rispetto dell’ambiente.

Strumenti

Il “Servizio Informativo REACH”, anche attraverso "BiblioTema", mette a disposizione tutto il materiale informativo, liberamente consultabile e in continuo aggiornamento, per migliorare ed approfondire le tematiche afferenti i Regolamenti REACH, CLP e SDS.

Nella sezione dedicata, sono disponibili, tra l'altro:
o    Principale legislazione
o    Pubblicazioni e Linee Guida

Accedi al servizio documentale...

BiblioTema 3d

clicca e compila il modulo di assistenza dedicata

assistenza email crop

Per info e contatti

Consorzio Promos Ricerche
Via S. Aspreno, 2 – 80133 Napoli                              
Tel +39 0817607233