fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Normativa UNI

UNIEnte Nazionale Italiano di Unificazione – è un'associazione privata fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall'Unione Europea (da ultimo con il Regolamento UE 1025/2012) che studia, approva e pubblica le norme tecniche volontarie consensuali – le cosiddette "norme UNI"– in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico).
Scopo dell'Ente è contribuire al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del sistema economico e sociale italiano, fornendo gli strumenti di supporto all'innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell'ambiente, alla qualità e alla sicurezza.
Le norme UNI sono documenti che definiscono lo "stato dell'arte" di prodotti, processi, servizi e prestazioni professionali, specificano cioè "come fare bene le cose" garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe. Sono documenti elaborati consensualmente dai rappresentanti di tutte le parti interessate (produttori, utilizzatori, professionisti, commercianti, Pubblica Amministrazione e consumatori: decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo) mediante un processo di autoregolamentazione e – pur essendo di applicazione volontaria – forniscono agli operatori riferimenti certi con una chiara rilevanza contrattuale.

Le norme non hanno però solo un ruolo tecnico/economico. Negli ultimi anni infatti è sempre più rilevante il ruolo sociale della normazione quale strumento per migliorare la sicurezza del lavoro, la sicurezza domestica, la sicurezza finanziaria, la sicurezza del cittadino. Un ruolo svolto in sinergia con la legislazione che, nell'ottica di un diritto mite (la norma che nasce dal basso), può rispondere efficacemente, in modo consapevole e condiviso, ai bisogni e alle aspettative della società, riducendo la necessità di ricorrere a norme cogenti (le regole che cadono dall'alto).
L'attività di normazione viene svolta da una struttura multilivello composta da oltre 1.100 organi tecnici (commissioni, sottocommissioni, gruppi di lavoro) sotto la supervisione e secondo le direttive della Commissione Centrale Tecnica.

UNI rappresenta l'Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO).
La presenza sul territorio è garantita – oltre che dalla sede di Milano e dall'ufficio di Roma – da una rete di centri di informazione, di prima assistenza e di formazione sui temi della normazione: i Punti UNI.
Dal 1993 l'UNI è rappresentato in Campania dal Consorzio Promos Ricerche.

Elenco Norme UNI Agroalimentare
Totale norme 1402 di cui 830 in lingua inglese
Aggiornato a Gennaio 2019