Applicazioni Web
Il Consorzio Promos Ricerche, nell’ambito delle attività dello Sportello RSI - Responsabilità Sociale di Impresa, rende disponibili gratuitamente queste due applicazioni web al fine di fornire alle imprese uno strumento operativo e nuove soluzioni per verificare l’impatto della propria attività imprenditoriale su tutti gli stakeholder. Le web app sono ospitate sul nostro sito tematico bibliotema.it.
SafetyApp Sicurezza sul lavoro |
L’applicazione, rivolta a tutti coloro che si occupano di prevenzione negli ambienti lavorativi (datori di lavoro, RSPP, RLS, consulenti, ecc.), è una proposta di check list per la valutazione della conformità aziendale ai principali obblighi ed ai relativi adempimenti imposti dalla vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
L’utente, dopo una breve profilazione, viene guidato a rispondere a 5 gruppi di domande su: figure aziendali; requisiti dei luoghi di lavoro; macchine, attrezzature e impianti; formazione e fattori di rischio.
In ogni sezione, vengono poste puntuali domande per le quali è disponibile una breve descrizione di approfondimento, nonché tutta la normativa richiamata (Linee guida, metodologie, istruzioni operative, manuali, ecc.).
A conclusione della check list di autodiagnosi, viene generato un rapporto, contenente l’indicazione di eventuali adempimenti necessari, che l’utente potrà archiviare o inviare per e-mail.
Bilancio di Sostenibilità Rendicontazione non finanziaria |
L’applicazione vuole supportare le Imprese nel redigere il proprio Bilancio di Sostenibilità, al fine di illustrare la gestione globale dell’impresa svolta, generalmente un anno solare, e per consentire a tutti gli stakeholder di avere una visione consapevole e fondata sul loro operato e sviluppare una maggiore comprensione reciproca e per il miglioramento dei rapporti di collaborazione.
Molteplici sono gli interventi a livello nazionale e internazionale che sanciscono principi di riferimento (GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) e linee guida (GRI - Global Reporting Initiative, Standard AccountAbility AA 1000) ed in particolare per la definizione di questo applicativo si è fatto riferimento alle linee guida GBS – 2013 e GRI r.4 – 2013.
L’utente viene accompagnato nella redazione del reporting compilando le 5 sezioni in cui è stato suddiviso il Bilancio di Sostenibilità (nota metodologica, identità aziendale, calcolo del Valore Aggiunto, relazione socio-ambientale e sezioni integrative).