fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Applicazioni Web

Il Consorzio Promos Ricerche, nell’ambito delle attività dello Sportello RSI - Responsabilità Sociale di Impresa, rende disponibili gratuitamente queste due applicazioni web al fine di fornire alle imprese uno strumento operativo e nuove soluzioni per verificare l’impatto della propria attività imprenditoriale su tutti gli stakeholder. Le web app sono ospitate sul nostro sito tematico bibliotema.it.


 

SafetyApp
Sicurezza sul lavoro

L’applicazione, rivolta a tutti coloro che si occupano di prevenzione negli ambienti lavorativi (datori di lavoro, RSPP, RLS, consulenti, ecc.), è una proposta di check list per la valutazione della conformità aziendale ai principali obblighi ed ai relativi adempimenti imposti dalla vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

L’utente, dopo una breve profilazione, viene guidato a rispondere a 5 gruppi di domande su: figure aziendali; requisiti dei luoghi di lavoro; macchine, attrezzature e impianti; formazione e fattori di rischio.

In ogni sezione, vengono poste puntuali domande per le quali è disponibile una breve descrizione di approfondimento, nonché tutta la normativa richiamata (Linee guida, metodologie, istruzioni operative, manuali, ecc.).

A conclusione della check list di autodiagnosi, viene generato un rapporto, contenente l’indicazione di eventuali adempimenti necessari, che l’utente potrà archiviare o inviare per e-mail.


 

Bilancio di Sostenibilità
Rendicontazione non finanziaria

L’applicazione vuole supportare le Imprese nel redigere il proprio Bilancio di Sostenibilità, al fine di illustrare la gestione globale dell’impresa svolta, generalmente un anno solare, e per consentire a tutti gli stakeholder di avere una visione consapevole e fondata sul loro operato e sviluppare una maggiore comprensione reciproca e per il miglioramento dei rapporti di collaborazione.

Molteplici sono gli interventi a livello nazionale e internazionale che sanciscono principi di riferimento (GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) e linee guida (GRI - Global Reporting Initiative, Standard AccountAbility AA 1000) ed in particolare per la definizione di questo applicativo si è fatto riferimento alle linee guida GBS – 2013 e GRI r.4 – 2013.

L’utente viene accompagnato nella redazione del reporting compilando le 5 sezioni in cui è stato suddiviso il Bilancio di Sostenibilità (nota metodologica, identità aziendale, calcolo del Valore Aggiunto, relazione socio-ambientale e sezioni integrative).

 

Iscriviti alla nostra newsletter. Resta aggiornato.NB: Iscrivendoti, accordi il tuo consenso