fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Tecnologie informatiche. Gestione del Servizio

Stampa Email

 

TEC INFORMPubblicata in lingua italiana la UNI CEI ISO/IEC 20000-1:2012 "Tecnologie informatiche - Gestione del servizio - Parte 1: Requisiti per un sistema di gestione del servizio", che specifica i requisiti per il fornitore di servizi IT che voglia pianificare, stabilire, attuare, condurre, monitorare, riesaminare e tenere aggiornato e migliorare un sistema di gestione dei servizi (SGS). Tali requisiti includono la progettazione, la transizione, l'erogazione e il miglioramento dei servizi per soddisfare i requisiti del servizio.
Le origini della norma risalgono ad un progetto britannico finalizzato ad individuare e diffondere le "migliori pratiche" per la gestione dei servizi IT. I risultati dell'iniziativa sono oggi ampiamente noti sotto l'acronimo ITIL (Information Technology Infrastructure Library) e costituiscono il più importante riferimento per i fornitori di servizi informatici.
La UNI CEI ISO/IEC 20000-1 specifica i requisiti per un sistema di gestione dei servizi IT coprendo gli elementi classici dei sistemi di gestione e allineandosi con i requisiti e la terminologia di altri sistemi quali la ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità) e la ISO/IEC 27001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni) con cui si integra perfettamente.

Fonte: UNI