fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

News - Sostenibilità

News - Sostenibilità (30)

Per un'agricoltura più equa e più verde

Agricoltura equaAccordo raggiunto sulla riforma della politica agricola dell'UE a partire dal 2014: sostegno all'agricoltura sostenibile, più aiuti ai nuovi agricoltori e distribuzione più uniforme dei finanziamenti fra i paesi UE.
La politica agricola dell'UE, nota come politica agricola comune, si prefigge di garantire agli agricoltori un tenore di vita decente e agli europei prodotti alimentari in quantità sufficienti e a prezzi accessibili.
Le finalità di questa politica sono:

  • sostenere il reddito degli agricoltori, a condizione che rispettino criteri rigorosi in materia di sicurezza alimentare, protezione dell'ambiente e salute e benessere degli animali (pari al 70% del bilancio dell'UE per l'agricoltura)
  • stabilizzare il mercato quando il settore è colpito da maltempo o epidemie (circa il 10% dei fondi stanziati)
  • finanziare la modernizzazione delle imprese agricole per renderle più competitive (20% dei finanziamenti dell'UE, integrati da quelli nazionali).

A seguito dell'accordo raggiunto, alcune regole cambieranno da gennaio 2014. Per esempio, per ottenere un sostegno al reddito, gli agricoltori dovranno adottare pratiche sostenibili per promuovere la qualità del suolo, favorire la biodiversità, diversificare le colture e mantenere pascoli sani.
Inoltre, con la riforma la distribuzione dei fondi sarà più equa: entro il 2019 nessun paese membro dovrebbe ricevere meno del 75% della media UE.
I leader politici hanno approvato anche modifiche per aiutare i giovani agricoltori. Attualmente, il 30% dei 12 milioni di agricoltori ha più di 65 anni, mentre solo il 6% ne ha meno di 35.
Per i primi cinque anni di attività i nuovi agricoltori riceveranno il 25% in più rispetto agli aiuti esistenti.
Le nuove regole andranno a rafforzare la posizione di negoziazione degli agricoltori in determinati settori: le organizzazioni di categoria potranno infatti concludere accordi di vendita per loro conto.
La riforma entrerà in vigore a gennaio 2014. Gli ultimi punti saranno definiti nel corso dei negoziati sul bilancio UE 2014-2020.
Nell'Unione europea sono circa 12 milioni gli agricoltori a tempo pieno. Insieme, l'agricoltura e il settore agro-alimentare rappresentano il 6% del PIL dell'UE e danno lavoro a 46 milioni di persone.

AdA

Fonte: Commissione europea

Leggi tutto...

Edilizia sostenibile. Parte la quarta edizione dell'Holcim Awards

EDIL SOSTAperto il bando per la quarta edizione degli Holcim Awards, uno dei concorsi di maggior rilevanza internazionale nell'ambito dell'edilizia sostenibile, che mette in palio premi per un totale di 2 milioni di dollari. Il format del concorso prevede da un lato i progetti di punta di professionisti e dall'altro le visioni della  Next Generation, in un range di ambiti applicativi che spazia dall’architettura all’ingegneria civile, dal paesaggio alla progettazione urbana, fino all'ideazione dei materiali da costruzione e delle nuove tecnologie, sempre sotto il segno della sostenibilità.
La categoria principale degli Holcim Awards è destinata, nello specifico, ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e imprese di costruzione che abbiano sviluppato risposte sostenibili agli aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi all’edilizia e alle costruzioni. I progetti devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, avere un’alta probabilità di realizzazione, e non devono aver avviato la fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.
Per quanto riguarda il formato “Next Generation”, destinato a studenti e giovani professionisti d'età non superiore ai 30 anni, il concorso premierà le idee più coraggiose e i progetti più visionari, a patto che essi non siano entrati nella fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.
Promosso da Holcim Foundation for Sustainable Construction con sede in Svizzera, il concorso si svolgerà in parallelo in cinque regioni del mondo nel 2013/2014, a cui seguirà una fase globale nel 2015. I vincitori a livello regionale saranno annunciati nelle cerimonie Holcim Awards che si terranno nell’autunno 2014 a Mosca (Regione Europa), Toronto (Regione Nord America), Medellín (Regione America Latina), Beirut (Regione Africa Middle East) e Jakarta (Regione Asia Pacific).
Le candidature per entrambe le categorie dovranno essere presentate online sul sito ufficiale del concorso, entro il 24 Marzo 2014. Sul sito sono disponibili ulteriori informazioni su bando, giurie, premi.

Vai alla Guida Step-by-step

Fonte: Holcim Foundation

Leggi tutto...

Al Suor Orsola Benincasa la conferenza internazionele: Leadership and Management in Sustainable Tourism.

TURISMO SOSTPromosso dall’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, il convegno si propone come occasione internazionale di studio e confronto sulla capacità di programmazione dei territori e sulla  modalità di gestione dei finanziamenti dedicati al turismo in una prospettiva di sostenibilità.
Si presenteranno, inoltre, ricerche dedicate ai migliori casi di studio sul Management nel settore del Turismo, con i grandi esperti mondiali del turismo sostenibile e rappresentanti delle istituzioni europee. Si concorderà, infine, la Dichiarazione di Napoli su “La gestione efficace dei progetti e degli eventi per il turismo”.
L’incontro si inserisce all’interno della International Summer School, che nasce per professionisti del management, politici, docenti e imprenditori per avviare la nuova metodologia e qualifica “PM4SD – Project Management per lo Sviluppo Sostenibile”

Leggi il programma completo

Leggi tutto...

Bando “Sustainable Industry Low Carbon scheme (SILC)”

SILCÈ stato pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito dell’iniziativa SILC-I per finanziare misure di innovazione tecnologica e non tecnologica che consentano alle industrie manifatturiere ad alta intensità energetica e di processo di ridurre le emissioni di gas serra nei loro processi di produzione, pur mantenendo la loro competitività.
Il bando ha l’obiettivo di individuare e selezionare progetti industriali settoriali/intersettoriali che sviluppino e impieghino misure innovative tecnologiche e non (o una combinazione delle stesse) a costi contenuti per migliorare le prestazioni delle emissioni di gas serra degli impianti che rientrano nell’ETS dell’UE.
Nell’ambito dei progetti possono essere svolte le seguenti attività: raffinazione, produzione o fabbricazione (elencate nell’allegato I della direttiva EU ETS), escludendo la produzione di energia elettrica, che si svolgano negli impianti che superano le soglie di capacità raccomandate.
Le proposte per i progetti SILC I devono:

  • Presentare una o più misure concrete che portano evidentemente ad una riduzione dell’intensità specifica di emissioni di gas serra di un impianto, esercitando un’attività ammissibile;
  • Dimostrare la fattibilità della misura proposta, compresa una descrizione completa della necessaria integrazione tecnica e/o l’adattamento di lavoro;
  • Dimostrare la misura in cui il provvedimento proposto sarà applicabile e di beneficio per altri impianti del settore o sottosettore (“replica effetto mercato”) e/o ad altri impianti di diversi settori o sotto-settori (effetto “spill-over”);
  • Contenere un’analisi completa dei costi/benefici del provvedimento proposto;
  • Contenere una valutazione del suo probabile impatto sulla competitività del settore industriale o sotto-settore interessato, o – dove possibile – su qualsiasi altro settore industriale;
  • Spiegare in che modo i risultati ottenuti saranno diffusi ai soggetti interessati, in particolare al fine di garantire una visibilità a livello europeo.

Sarà data priorità a provvedimenti che siano applicabili a vantaggio di una più ampia gamma di altri impianti e/o di altri settori, piuttosto che soddisfare solo esigenze particolari di un impianto specifico.

L’inizio indicativo dell’attività è previsto per novembre/dicembre 2013; la durata massima dell’attività è di 36 mesi.
Il bilancio indicativo stanziato per il presente invito è pari a 2.850.000 euro. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili. L’importo massimo di finanziamento UE per progetto è di 950.000 €.
Possono partecipare al bando persone giuridiche pubbliche/private che hanno sede in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell’UE
  • Paesi del EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
  • Paesi candidati: Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Turchia
  • Altri paesi dei Balcani occidentali, conformemente alle disposizioni da definire con detti paesi a seguito della conclusione di accordi quadro relativi alla loro partecipazione ai programmi comunitari: Albania, Montenegro e Serbia.
  • Paesi terzi, qualora accordi e procedure lo consentano: Israele
  • Ogni progetto SILC I deve essere effettuato da un consorzio di almeno due soggetti giuridici.

Le proposte devono essere inviate esclusivamente per via elettronica tramite il sistema SEP.
Il termine ultimo per poter presentare proposte progettuali è il 13 Giugno 2013.

Approfondisci

Leggi tutto...

Sostenibilità delle imprese. Disponibili gli indicatori statistici

stat sostEmissioni di gas serra e investimenti di carattere ambientale; qualità del lavoro e prevenzione del disagio lavorativo; valore economico diretto complessivamente generato e distribuito dalle singole aziende. Sono questi alcuni dei 10 indicatori statistici di sostenibilità, presentati a Roma da Istat e Csr manager network per valutare i benefici, in termini di responsabilità sociale, connessi al contributo delle imprese per il benessere del Paese.
Si tratta di un set di indicatori di sostenibilità che, se adottato dalle imprese, potrebbe consentire per la prima volta di misurare e comparare le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende italiane.
Una "novità assoluta in termini di trasparenza dell'informazione d'impresa in Italia e a livello internazionale", che consentirà di analizzare informazioni come quelle contenute nei bilanci di sostenibilità, facendo emergere le imprese più virtuose. Inoltre, per ogni indicatore sarà possibile realizzare confronti e benchmark di settore, e fare un monitoraggio costante nel tempo.
Con i 10 indicatori proposti da Istat e Csr Manager Network, le imprese potranno calcolare le diverse variabili in modo puntuale e omogeneo, potendo confrontare più facilmente i risultati ottenuti nel tempo, anche rispetto alle società concorrenti. Quali sono queste variabili? Il primo indicatore è il valore economico diretto generato e distribuito dalle imprese, inclusi ricavi, costi operativi, remunerazioni ai dipendenti, donazioni e altri elementi ancora. Poi ci sono tre parametri dedicati all'economia verde: consumi diretti di energia suddivisi per fonti, spese per attività di protezione dell'ambiente, emissioni totali di CO2 (dirette e indirette).
Gli altri indicatori riguardano, infine, l'ago sociale della bilancia. Troviamo, infatti, la composizione dei dipendenti per tipo di contratto, turnover del personale e tasso di nuove assunzioni, ore medie di formazione per lavoratore, rapporto dello stipendio base tra uomini e donne, tasso di rientro post maternità, numero di violazioni per discriminazioni sul luogo di lavoro.

Scarica lo studio ISTAT/Csr Manager Network

Leggi tutto...

Edilizia sostenibile in crescita. Pubblicato il Rapporto ONRE 2013

ediliziaCrescono innovazione e sostenibilità nel panorama dell’edilizia italiana con una spinta “dal basso”. Sono, infatti, 1.003 i Comuni italiani che hanno modificato i propri regolamenti edilizi per inserire nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali in modo da migliorare le prestazioni delle abitazioni e la qualità del costruito, anticipando e andando oltre la normativa in vigore.
Un numero in aumento costante da quando, 5 anni fa, Cresme e Legambiente hanno promosso l’Osservatorio Nazionale sui Regolamenti Edilizi, che fotografa il cambiamento in atto nella filiera delle costruzioni, ricostruendo annualmente il quadro dei provvedimenti nazionali e regionali in materia di innovazione energetica e ambientale.
Complessivamente i cittadini che vivono nei Comuni dove sono in vigore questi strumenti innovativi sono oltre 21 milioni. Il rapporto ONRE 2013 - presentato oggi a Milano da Cresme e Legambiente - mette in evidenza come i regolamenti sostenibili siano diffusi in tutte le Regioni italiane, nonostante una forte prevalenza in quelle del centro-nord. La ricerca sottolinea, inoltre, come siano aumentati non solo i Comuni virtuosi (i regolamenti sostenibili sono cresciuti del 42,3% rispetto 2010 e addirittura dell’80% rispetto al 2009) ma anche i temi affrontati. Come partner dell’osservatorio sono entrati, a partire da quest’anno,  importanti soggetti della filiera delle costruzioni, quali Assotermica, Consiglio nazionale degli architetti, Federlegnoarredo, PVC Forum, Uncsaal.
I parametri presi in considerazione nell’analisi sono l’isolamento termico, i tetti verdi, l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’efficienza energetica degli impianti, l’orientamento e la schermatura degli edifici, i materiali da costruzioni locali e riciclabili, il risparmio idrico e il recupero delle acque meteoriche e delle acque grigie, l’isolamento acustico, la permeabilità dei suoli e l’effetto isola di calore, le prestazioni dei serramenti, la contabilizzazione del calore, la certificazione energetica, le pompe di calore e le caldaie a condensazione, la ventilazione meccanica controllata.

Continua sul sito di LEGAMBIENTE

Scarica il Rapporto

Leggi tutto...

Consorzi ASI incubatori d'impresa

ASIUn nuovo assetto per i Consorzi per le aree Asi, chiamati non solo a fornire servizi alle imprese insediate al loro interno ma anche a promuovere la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico. Accantonato il disegno di legge di Giunta firmato dall’ex assessore alle Attività produttive Sergio Vetrella che sostituiva le Asi con la società in-house Sviluppo Campania, il Consiglio regionale si accinge a lavorare all’ipotesi di un potenziamento dei Consorzi. Questa mattina la Commissione Attività produttive (presenti due soli componenti Antonio Marciano per il Pd e il presidente Giovannoi Baldi per il Pdl) ha proceduto alla costituzione di una sottocommissione composta oltre che da Baldi e Marciano anche da Nicola Caputo (Pd), Gennaro Oliviero (Psi), Pietro Foglia (Udc) e Fulvio Martusciello (Pdl). L’organismo dovrà esaminare gli emendamenti al testo per riportarlo in Commissione già lunedì prossimo.
Il testo firmato da Foglia, numero uno della Commissione Agricoltura ed ex presidente del Consorzio Asi di Avellino, dispone che agli organismi che gestiscono le Asi potranno essere assegnate anche le aree destinatarie, negli strumenti urbanistici vigenti, di piani di insediamento produttivo.
Ma quali sono i servizi che i Consorzi dovrebbero fornire alle imprese? Sulla base delle linee guida fissate dal Paser (il Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale) spetterà a questi organismi promuovere nell’ambito degli agglomerati industriali, delle aree, delle zone e dei nuclei di sviluppo attrezzati da loro stessi, le condizioni necessarie per la creazione di attività imprenditoriali e dei relativi servizi alle imprese, anche mediante la costituzione di società ad hoc per la gestione dei servizi consortili.
I Consorzi potranno anche attivare consulenze e servizi reali alle imprese. A tale scopo le Asi adotteranno propri programmi di sviluppo.
In materia di Asi lunedì prossimo torneràò in Commisisone anche un regolamento del governatore Stefano Caldoro che dà più spazio alle imprese giovanili nell’acquizione dei lotti dismessi.

Fonte: Il Denaro

Leggi tutto...

Energymed 2013. Premi per la sostenibilità da ANEA

ENERGYMEDIn occasione della sesta edizione di EnergyMed, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dall’11 al 13 aprile, l’Agenzia napoletana per l’energia e l’ambiente (Anea) presenta i bandi di concorso per il Premio Nino Alfano e per il Premio EnergyMed, con scadenze rispettivamente il 10 e il 20 marzo prossimi. Il primo bando attribuirà premi del valore di mille euro per ciascuna delle sue due sezioni, mentre il secondo assegnerà mille euro in beni strumentali e uno spazio espositivo per la tre giorni dedicata alle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo. Il Premio Nino Alfano, alla sua quinta edizione e intitolato al professore ordinario di Fisica tecnica all’Università di Napoli “Federico II” e primo presidente del comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia, si struttura in una prima sezione riservata alle tesi di laurea magistrale, specialistica o quinquennale, in ingegneria o architettura, discusse nel 2011-2012 sul tema della qualità ambientale e del risparmio energetico; mentre la seconda è riservata alle aziende che hanno eseguito progetti esecutivi di riqualificazione energetica di edifici per l’istruzione nel biennio 2010-2012. Il Premio EnergyMed 2013 è invece rivolto alle imprese che, nel periodo 2009-2012, abbiano realizzato e collaudato un progetto indirizzato alle pubbliche amministrazioni, attraverso la formula del finanziamento tramite terzi (Ftt).

Fonte: Il Denaro

Leggi tutto...

Efficientamento energetico. Linee Guida dell'Agenzia del Demanio ed ENEA

EfficientamentoÈ on line sul sito dall’Agenzia del Demanio, la procedura di Consultazione Pubblica sull’efficientamento energetico degli immobili in uso alle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.
La consultazione offre la possibilità alle amministrazioni pubbliche, cittadini, associazioni, operatori e esperti del settore di inviare le proprie proposte e suggerimenti per ampliare e migliorare le linee guida messe a punto dall’Agenzia del Demanio e dall’ENEA, che ha offerto il supporto tecnico-scientifico, e il contributo dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze.
Le linee guida per l’efficientamento energetico degli immobili della P.A. hanno lo scopo di coadiuvare le Amministrazioni nell’ottimizzazione della gestione e dell’utilizzo degli immobili a disposizione, proponendo una serie di interventi, strutturali e organizzativi, finalizzati al contenimento dei consumi energetici e all’ottimizzazione della gestione del patrimonio pubblico.
Le proposte inviate durante la Consultazione Pubblica saranno successivamente valutate per la realizzazione di una circolare definitiva che indicherà le misure e gli interventi che le amministrazioni pubbliche dovranno adottare, entro il 2014, al fine di contenere i consumi energetici.

Vai al sito dell'Agenzia del Demanio

Scarica la Circolare dell'Agenzia del Demanio

Leggi tutto...

Edilizia Sostenibile. La Camera di Commercio di Napoli a ECOBUILD 2013

ECOBUILDLe Aziende Speciali della Camera di Commercio di Napoli, Eurosportello e Cesvitec, saranno presenti alla Fiera ECOBUILD che si terrà a Londra dal 5 al 7 marzo p.v., uno degli eventi più importanti al mondo per l’edilizia sostenibile.
Il Cesvitec curerà la presenza della Camera di Commercio di Napoli  con uno stand dedicato alla promozione della filiera dell’edilizia ecosostenibile della Campania.
IN TALE CONTESTO, L'EUROSPORTELLO, IN QUALITÀ DI PARTNER UFFICIALE DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK, PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE LOCALI AL “B2B MATCHMAKING EVENT”, ORGANIZZATO PER IL GIORNO 6 MARZO 2013 NELL’AMBITO DELLA FIERA “ECOBUILD 2013.
Il B2B Matchmaking Event consente ai partecipanti di incontrare in un solo giorno nuovi potenziali partners provenienti da tutta Europa. Lo scopo è quello di favorire, attraverso la partecipazione ad incontri b2b prefissati, l’avvio di iniziative di cooperazione commerciale e tecnologica, come ad esempio accordi di vendita e distribuzione, accordi di licenza, joint venture, accordi commerciali con assistenza tecnica, progetti di ricerca.

Di seguito i settori principali:

  • Design sostenibile;
  • Ecotecnologie innovative ed efficienti;
  • Nuovi materiali e tecnologie di costruzione;
  • Sistemi e apparecchiature che utilizzano energia ricavata fonti alternative (pannelli solari, pompe di calore, apparecchiature per il raffreddamento e il recupero di calore, impianti eolici).

Per partecipare le aziende interessate devono registrarsi al sito web:

http://www.b2match.eu/ecobuild2013/participants/new 

visionare l’elenco delle aziende già registrate e richiedere gli incontri b2b secondo i propri interessi di cooperazione.

Costi: La partecipazione è gratuita Lingua ufficiale dell’evento: Inglese

Deadlines:

25 Febbraio: Registrazione ed inserimento del  Company profile
01 Febbraio – 01 Marzo: Selezione on-line degli incontri b2b
6 Marzo: Incontri b2b  (10:00 - 18:00)

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare:

Dr.ssa Rosangela Dente
Eurosportello – Az. Spec. della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli per le Attività Internazionali
Enterprise Europe Network - B.R.I.D.G.€conomies Consortium   partner
Palazzo Borsa Merci - C.so Meridionale, 58 - 80143 Napoli (Italia)
tel.: +39 (0) 81 284217 fax: +39(0) 81 287675
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS