a Giovedì 17 Dicembre 2020
Dalla collaborazione tra il Consorzio Promos Ricerche, la Scuola di Governo del Territorio, l’Università Suor Orsola Benincasa, Intramedia srl e Spazio alla Responsabilità, nasce il primo Corso di Alta Formazione in “Esperto CSR”, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze per integrare la Corporate Social Responsibility nella gestione aziendale e la sostenibilità nel modello di business dell'impresa, migliorando performance e reputazione.
Nato da una approfondita conoscenza del mondo delle imprese e delle dinamiche competitive alla luce delle sfide legate all’Agenda 2030, il progetto formativo si rivolge a figure senior - imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione di imprese pubbliche e private, consulenti e professionisti - per supportare le aziende nello sviluppo di percorsi di CSR e Sostenibilità, fino all’adozione dei più opportuni strumenti di reporting, contemplando la possibilità di ottenere attestati di premialità, utili anche i fini di un miglior accesso al credito ed ai finanziamenti, (Rating di Legalità, Rating ESG) da spendere nelle relazioni con clienti, finanziatori ed altri stakeholder.
Aderiscono e sostengono il progetto l'Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, Sviluppo Campania, l'Ente Autonomo Volturno, l'Interporto Sud Europa, la Stazione Sperimentale Industria delle Pelli, PwC e Distretto Aerospaziale delle Campania. Il Gruppo Promotore, il Comitato scientifico e il corpo docenti, nonché le imprese aderenti al progetto, saranno presentati durante l'8°CSRMed previsto a Napoli dal 21 al 23 ottobre.
A chiusura del percorso è previsto infatti un incontro individuale di mentoring di 2 ore, fisico oppure via web, per esplorare specifiche possibilità di crescita per l'impresa e/o il professionista in tema di CSR e Sostenibilità.
Al corso potranno inoltre partecipare una selezionata rosa di giovani under 30 cui destinare borse di studio a copertura totale e parziale della quota d’iscrizione, servizi di personal career coaching e opportunità di inserimento lavorativo con la formula stage per i migliori candidati, grazie al sostegno delle imprese Partner.
Il corso è strutturato in 3 moduli - Introduzione alla CSR, Impresa e stakeholder, Impresa e perfomance ESG - ed un laboratorio finale con prova d'esame, per complessive 52 ore, con un calendario di 13 incontri da 4 ore ciascuno. Ogni lezione prevede una prima parte teorica/metodologica ed una seconda di approfondimento con case study e testimonianze di imprenditori, manager e operatori del settore, per portare a beneficio dei partecipanti le migliori prassi e le più avanzare esperienze.
In linea con le disposizioni vigenti in tema di emergenza sanitaria, il corso sarà erogato in modalità mista (in presenza ed in FAD) e vi saranno ammessi al massimo 20 partecipanti; è possibile seguire le lezioni come Auditor senza prova finale in modalità FAD.
Come previso dal bando il corso inizierà il 5 novembre alle ore 14.30.
Accogliendo le richieste pervenute, è possibile iscriversi al corso fino alle ore 13.00 del 04 novembre p.v..
PER MODALITA' DI PARTECIPAZIONE, COSTI E VERSAMENTO QUOTE DI ISCRIZIONE CONSULTA IL BANDO
COMPOSIZIONE COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
SCARICA IL PROGRAMMA E L'ELENCO DEI DOCENTI DEL CORSO
SCARICA IL CALENDARIO DEL CORSO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Consorzio Promos Ricerche
Infoline: 081 4109140 / 081 5801335
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PARTNERSHIP E COLLABORAZIONI
PERCORSI DI SOSTENIBILITÀ
CSRGATE TOOL BOX
Intramedia srl
Infoline: 3929898764
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.