fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Premessa

Stampa Email
(0 Voti)

Il Consorzio, operando su incarico della Camera di Commercio di Napoli, a partire dalla metà degli anni novanta, ha sviluppato una serie di iniziative, in collaborazione con Enti, imprese ed Associazioni, tese a realizzare una strategia di valorizzazione delle risorse produttive locali nel settore agroalimentare, avviando un'azione di promozione e sviluppo di attività di ricerca proiettate ad avere il più possibile veloci ritorni economici per il tessuto produttivo agro-industriale, con particolare riferimento ai prodotti tipici della provincia di Napoli.
Successivamente, con la nascita di Agripromos - Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli - per la promozione e lo sviluppo del settore agricolo ed agroalimentare - il Consorzio ha continuato ad assicurare la sua collaborazione per alcune specificità anche a tale struttura.
A partire dal 1999, inoltre, sulla base dell'esperienza maturata, Promos Ricerche ebbe l'incarico dalla Camera di Commercio di Caserta di sviluppare attività connesse con la valorizzazione di alcuni prodotti tipici e con le risorse culturali e ambientali del territorio casertano, anche in collaborazione con le sue Aziende speciali ASIPS ed Agrisviluppo.
Sulla base delle indicazioni emerse da un primo studio per la "valorizzazione delle produzioni agricole tipiche della provincia di Napoli" realizzato nel 1995, scaturirono due indirizzi principali: uno di carattere più strettamente di indagine scientifica e tecnologica inerente alle produzioni tradizionali territoriali ed un altro, di più ampia portata, legato alla promozione e valorizzazione della "tipicità". A tali indirizzi sono subito seguiti anche interventi informativi - formativi e normativi che vengono di seguito riportati cronologicamente con evidenziati gli strumenti che ne sono derivati.


Lascia un commento