Il 29 dicembre 2009 è entrato in vigore in tutta Europa la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, in sostituzione della direttiva 98/37/CE. La Direttiva Macchine propone nuove regole tecniche per la produzione delle macchine ma anche nuovi adempimenti burocratici da soddisfare per la loro commercializzazione sul mercato europeo.
L’ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del lavoro, ed il Consorzio Promos Ricerche, sede dello Sportello RSI della Camera di Commercio di Napoli, riferimento territoriale degli Enti normatori italiani CEI ed UNI, hanno organizzato per giovedì 17 dicembre 2009 il convegno sul tema, dal titolo “La nuova direttiva macchine: raffronto con la recente normativa europea”.
L’incontro, realizzato in diretta collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, rientra nelle attività del POINT (Punto di Orientamento ed Informazioni sulla Normativa Tecnica) del Consorzio Promos Ricerche, ed è parte di un più ampio programma di promozione della cultura della qualità dei processi aziendali, sicurezza, igiene del lavoro e tutela dell’ambiente nelle imprese napoletane. Il convegno rientra nell’ambito dell’iniziativa divulgativa “Pillole di Sicurezza” del Dipartimento I.S.P.E.S.L. di Napoli.