fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

16 novembre 2009. La gestione della sicurezza in azienda e nelle pubbliche amministrazioni

Stampa Email

 

fotomontaggio fotomontaggi2Lunedì 16 novembre 2009, nella sede della Camera di Commercio di piazza Bovio, si è tenuto un workshop dal titolo “La gestione della sicurezza in azienda e nelle pubbliche amministrazioni”, organizzato dall’ISPESL e dal Consorzio Promos Ricerche. Entrambi gli enti sono particolarmente attivi sul piano della sicurezza sul lavoro, l’Ispesl è l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, il Consorzio Promos Ricerche è il riferimento territoriale degli Enti normatori italiani e gestore dello Sportello sulla Responsabilità Sociale d’Impresa della Camera di Commercio di Napoli. Dopo in saluti istituzionali sono state presentate le relazioni dell’Avv. Carlo Vito Magli e della  dottoressa Elena De Martino, entrambi  dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.
«È la prima occasione di lavorare insieme, sono sicura che ce ne saranno altre» ha esordito la dottoressa Anna Cozzolino dell’Ispesl, riferendosi all’Ing Attilio Montefusco direttore del Consorzio Promos Ricerche, che a proposito della Legge 81/2008, oggetto del workshop sottolinea: «c’è una maggiore definizione della responsabilità», continua la dottoressa Cozzolino: «c’è un nuovo approccio riguardo alla formazione e all’informazione del lavoratore in un’ottica sistemica, una responsabilizzazione a tutti i livelli». E c’è anche un’anticipazione: «si sta pensando ad una “patente a punti per le imprese”, un’azienda che dimostra di aver ottemperato a tutti gli obblighi di legge deve essere premiata».