fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Incentivi per la sicurezza sul lavoro e per bonifica da amianto. Da INAIL il bando Isi 2015 In evidenza

Stampa Email

isi 2015Pubblicata da Inail la nuova edizione 2015 del bando ISI per incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. A disposizione delle imprese oltre 276 milioni di euro, che potranno essere utilizzati anche per la bonifica di materiali contenenti amianto.

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (come D.Lgs 231/01, Certificazione BS OHSAS 18001, Linee Guida UNI INAIL, SA 8000);
  • Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (ad es. ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, acquisto ed installazione e/o sostituzione di macchine nuove e di dispositivi e/o attrezzature Marcate CE, modifiche del layout produttivo per miglioramento dei tempi e metodi, interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio, esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici, macchine per la riduzione del rischio di caduta nei lavori in quota e riduzione rischio movimentazione manuale dei carichi, etc.);
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Il contributo che verrà concesso potrà coprire fino al 65% dell’investimento programmato e fino a un massimo di 130mila euro.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite posta elettronica certificata, come specificato negli avvisi regionali. A partire dal 1° marzo 2016 e fino al fino alle 18.00 del 5 maggio 2016, sul sito www.inail.it – Servizi on line, le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli avvisi regionali.

Dal 12 maggio 2015 le imprese potranno scaricare il proprio codice identificativo. Dal 19 maggio Inail comunicherà date e orari del Click-day.

Gli incentivi vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

AdA

Scarica l'Avviso per la Campania

Maggiori info