L’Inail ha implementato la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica resi dall’Istituto alle diverse tipologie di utenti: a partire dal 27 maggio prossimo, infatti, sarà operativo il nuovo applicativo CIVA.
Si tratta di un servizio telematico messo a disposizione dall’Inail, grazie al quale i soggetti interessati potranno gestire i servizi di certificazione e verifica delle attrezzature; lo scopo è quello di consentire un’interlocuzione più agevole con l’utenza per la gestione delle diverse fasi delle procedure richieste.
Al momento il nuovo applicativo consente di richiedere on line i servizi più significativi; la restante parte dei servizi sarà oggetto di un secondo rilascio.
Nel dettaglio, vanno richieste utilizzando esclusivamente il servizio telematico CIVA le seguenti prestazioni:
- la denuncia di impianti di messa a terra
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
- la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
- il riconoscimento di idoneità̀ dei ponti sollevatori per autoveicoli
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
- la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere
- la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
- l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento
- le prime verifiche periodiche.
Inoltre, nel sistema CIVA per ciascun utente è possibile trovare la lista degli impianti e degli apparecchi ad esso associati presenti negli archivi dell’Istituto, con l’indicazione della relativa matricola. Gli utenti, infine, possono comunicare all’Istituto l’acquisizione dell’attrezzatura o la sua cessione o dismissione, attraverso il servizio di voltura per acquisizione/cessione dell’impianto/apparecchio.
AdA