fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

Sicurezza

Sicurezza (4)

"Fare i (rac)CONTI con il cambiamento". Nuova pubblicazione dell'INAIL

RACC INAILIl valore della parola e della scrittura come strumento per esprimere il vissuto di chi ha subito un incidente sul lavoro.
Da questa idea nasce “Fare i (rac)CONTI con il cambiamento”  che raccoglie i testi di un gruppo di persone che hanno vissuto direttamente o come familiare un’esperienza di infortunio o malattia professionale. I testi sono la rielaborazione di una serie di interviste e del materiale prodotto in un laboratorio di narrazione autobiografica.
Lo spazio del laboratorio è diventato un luogo dove la memoria individuale è diventata cronaca di sé e strumento di rielaborazione del proprio vissuto. L’obiettivo è mettere questo vissuto a disposizione di altri con la finalità di stimolare processi di riflessione e sensibilizzazione rispetto ai temi dell’infortunio e della prevenzione nei luoghi di lavoro.

Sfoglia il volume

Fonte INAIL

Leggi tutto...

Più sicurezza per chi lavora nelle cisterne e nei silos

 

Nuova stretta del goimages3verno sulla sicurezza del lavoro in ambienti ad alto rischio. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato ieri invia preliminare un decreto che prescrive requisiti più stringenti nei cantieri in luoghi confinati come silos, cisterne o cunicoli, esposti, negli ultimi anni, a un`impennata delle cosiddette “morti bianche”. Le norme incidono sulle disposizioni attuative del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2oo8, articoli 26 e 27) e impongono un generale innalzamento dei livelli di tutela. Le imprese di settore saranno obbligate ad assumere personale con almeno 3 anni di esperienza nel settore in misura non inferiore al 3o% della forza lavoro e con contratti di lavoro subordinato o simili. I datori di lavoro dovranno essere in possesso dei dispositivi di protezione individuale (maschere protettive, imbracature di sicurezza eccetera) e della strumentazione idonea alla prevenzione del rischio. Chiunque sia autorizzato a entrare in aree esposte a esalazioni letali o al pericolo di esplosioni dovrà essere messo a conoscenza delle caratteristiche dei luoghi e delle procedure di emergenza da adottare in cado di incidente. Prima del sì definitivo di Palazzo Chigi il testo sarà sottoposto al parere del Consiglio di Stato e della Conferenza Stato Regioni. L`Esecutivo hapoi apposto il sigillo finale sul decreto legislativo contenente il codice del turismo e l`attuazione della direttiva 20o8/122/Ce sui contratti di multiproprietà e quelli attinenti i prodotti per le vacanza a lungo temine. Il provvedimento adegua l`attuale assetto pubblico agli standard Ue implementando la tutela dei consumatori e semplificando gli adempimenti posti a carico delle imprese a iniziare dai provvedimenti concessori e autorizzatori, per la realizzazione dì porti turistici e pontili, l`esercizio di attività edili per scopi turistici, nonché il coordinamento dei relativi aspetti finanziari e fiscali. È recepito il recente istituto della «Segnalazione certificata di inizio attività» (Scia) che potrà essere utilizzato per l`apertura di un agenzia di viaggio e turismo con mera verifica da parte dellapubblica amministrazione della sussistenza dei requisiti e dei presupposti prescritti dalle singole normative regionali . Approvato in via preliminare anche uno schema di regolamento che dà attuazione alla riformauniversitaria nella parte che riguarda il trattamento economico dei professori e dei ricercatori con il criterio della trasformazione da biennale a triennale della progressione economica a partire dal primo scatto successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della legge di riforma. Il Governo ha, infine, avviato l`esame del Dl sugli indennizzi per le persone danneggiate da trasfusioni, somministra zione di emoderivati e vaccinazioni obbligatorie.
Fonte : Sole 24 Ore

Leggi tutto...

Infortuni sul lavoro, aiuti alle imprese artigiane

 

 

clip image001

Le polizze che coprono i danni derivanti da infortuni sul lavoro e le malattie professionali sono meno care per le imprese artigiane. Un decreto del ministero del lavoro e delle politiche sociali autorizza, per le aziende virtuose, una riduzione del 2,10 per cento dei premi assicurativi da versare in relazione all’anno 2010. Possono accedere al beneficio le imprese che non hanno registrato infortuni nel biennio precedente la richiesta o abbiano adottato piani pluriennali per la prevenzione e l’eliminazione dei rischi.
IL SISTEMA
Le imprese artigiane sono obbligate a sottoscrivere un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l’Inail. La polizza deve coprire i rischi degli artigiani che prestano abitualmente opera manuale presso le proprie aziende, dei soci di sodalizi tra artigiani, dei familiari che operano nell’impresa e dei dipendenti.
Continua su Il Denaro.it

Leggi tutto...

Sicurezza

PRESENTAZIONI

SICUREZZA SUL LAVORO

STRESS LAVORO-CORRELATO

Cover SLC aziende sanitarieValutazione preliminare rischio stress lavoro-correlato nelle aziende sanitarie e ospedaliere: eventi sentinellla (2014). Elaborato dal Centro regionale per lo stress lavoro-correlato della Regione Lazio (Spresal ASL Roma C), in collaborazione con il “Servizio prevenzione, igiene e sicurezza ambienti di lavoro” della ULSS 20 di Verona.

 

cover SLC scuole venetoValutazione rischio stress lavoro-correlato nelle scuole. Metodo operativo completo di valutazione e gestione (2012). L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e il gruppo Spisal della Regione Veneto hanno proceduto ad adattare il modello INAIL alle specificità del contesto scolastico.

 

Cover SLC Coordinamento interregionale valutazione rischio

Stress lavoro-correlato (2012). Indicazioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del novembre 2010 del Ministero del Lavoro. Il “Comitato tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro” ha approvato nel febbraio 2012 questo nuovo documento elaborato dallo specifico gruppo di lavoro.

 

Cover SLC INAILValutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato (2011). L’Inail ha messo a punto nel maggio 2011 un manuale di valutazione del rischio stress correlato al lavoro. Tale manuale contiene i requisiti e le indicazioni necessarie per una valutazione affidabile. Questo manuale rappresenta una evoluzione e un superamento di due documenti pubblicati nel 2010 dall’Ispesl.

 

cover SLC proposta metodologica ISPESL

La valutazione dello stress lavoro-correlato. Proposta metodologica (2010). Il presente documento, frutto del lavoro del Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio Psicosociale nei Luoghi di Lavoro, istituito dall'ISPESL nel 2007 per l'individuazione di percorsi diagnostici condivisi in materia di rischio psicosociale e costituito sia da personale universitario che da professionisti del Servizio Sanitario Nazionale appartenenti a diverse discipline sanitarie (psicologi clinici e del lavoro, psichiatri, medici legali e medici del lavoro), vuole essere un contributo all'individuazione di metodologie applicabili alla valutazione dello stress lavoro-correlato negli ambienti lavorativi.

REACH

ReachRegolamento (CE) 1907-2006 - REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of CHemicals). Regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), che istituisce un'agenzia europea per le sostanze chimiche, che modifica la direttiva 1999/45/CE e che abroga il regolamento (CEE) n. 793/93 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1488/94 della Commissione, nonché la direttiva 76/769/CEE del Consiglio e le direttive della Commissione 91/155/CEE, 93/67/CEE, 93/105/CE e 2000/21/CE.

 

CLP Etichettatura Prodotti ChimiciRegolamento (CE) 1272-2008 - CLP (Classification, Labelling and Packaging). Il Regolamento (CE) 1272/2008 del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 2008 disciplina i criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (Classification, Labelling and Packaging - CLP) ed è destinato sia ai lavoratori che ai consumatori, applicandosi sia nell’ambito della fornitura che nell’uso di sostanze chimiche.

 

Scheda di SicurezzaRegolamento (UE) 453-2010 - SDS (Safety Data Sheet). Le disposizioni per la redazione delle SDS sono presenti nel regolamento CE n 1907/2006. Le schede di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l'ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele.

 

LINEE GUIDA PER UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)

ALTRE PUBBLICAZIONI

BIBLIOTECA TEMATICA

CONSULTAZIONE DELL’INTERA RACCOLTA DI LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA DAL SITO DELL’ INAIL EX ISPESL

     

    Leggi tutto...