fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Vibrazioni. Pubblicata la UNI EN 17886 In evidenza

Stampa Email

VibrazioniTra i rischi fisici quello dovuto all'esposizione alle vibrazioni è sempre quello tenuto in considerazione minore. Nonostante due direttive comunitarie (direttiva Macchine 2006/42/CE e direttiva Vibrazioni 2002/44/CE) e una lunga serie di norme specifiche, il rischio da esposizione alle vibrazioni è sempre - almeno in Italia - sottostimato.
Lo scopo della norma europea UNI EN 12786 "Sicurezza del macchinario - Guida per la redazione delle clausole sulle vibrazioni nelle norme di sicurezza" è quello di fornire una guida ai Gruppi di lavoro che intendano scrivere norme di tipo C sulla sicurezza delle macchine quando queste manifestino la presenza di vibrazioni che possano essere classificate come rischio significativo.
Questo vale sia per le macchine portate che per quelle guidate a mano dall'operatore che le segue a piedi, sia per i comandi di guida/azionamento delle macchine mobili. Ovviamente la norma vale anche per l'esposizione del corpo intero alle vibrazioni generate dalle macchine mobili.