fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Valore Paese – Fari: nella terza edizione sono 17 le strutture costiere in affitto

Valore Paese – Fari: nella terza edizione sono 17 le strutture costiere in affitto

Stampa Email

Comincia a comporsi, lungo tutta la costa italiana, la cartina dei fari affidati in concessione dallo Stato ai privati grazie al progetto Valore Paese-FARI. L’iniziativa è arrivata alla terza edizione dopo il successo dei due bandi precedenti con cui sono stati assegnati 24 fari, torri ed edifici costieri a privati per avviarli a nuova vita.

L’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi S.p.A. hanno presentato il nuovo bando per 17 strutture che saranno recuperate e sottratte al degrado grazie a progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia del territorio.

L’edizione di quest’anno, che si chiuderà il 29 dicembre prossimo, conferma la modalità di partecipazione alla gara pubblica, che prevede l’affitto delle strutture fino ad un massimo di 50 anni. Si tratta di immobili molto belli, immersi in contesti di grande suggestione, che diverranno luoghi dedicati al turismo, alla natura, alla cultura, all’ambiente.

Il portafoglio 2017 è costituito da 8 fari in gestione a Difesa Servizi S.p.A. A questi si aggiungono altri 9 beni, di varia tipologia, in gestione all’Agenzia del Demanio.

Valore Paese- FARI è un’iniziativa strategica che, oltre a consentire allo Stato di garantire la tutela e il recupero di questi “gioielli del mare”, offre un’opportunità concreta per sviluppare impresa e generare un significativo ritorno economico e sociale, anche per il territori o circostante.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su www.agenziademanio.it, e su www.difesaservizi.it.

AdA