fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Sistemi tubazioni multistrato. Pubblicata la UNI 11344

Stampa Email

tubi multistratoÈ stata recentemente pubblicata la norma UNI 11344Sistemi di tubazioni multistrato metallo-plastici e raccordi per il trasporto di combustibili gassosi per impianti interni”, che specifica le caratteristiche delle tubazioni multistrato e raccordi idonei alla realizzazione di impianti interni per il trasporto di combustibili gassosi alimentati da reti di distribuzione, con pressione massima di esercizio di 0,5 bar e temperatura di esercizio da -20 °C a 70 °C.
Con questa norma l’Italia fornisce un valido riferimento e risulta essere all’avanguardia nel settore dei sistemi multistrato. Tali sistemi, sconosciuti dal punto di vista normativo fino al 2000, si pongono all’attenzione di un mercato in cerca di alternative ai materiali tradizionalmente utilizzati e lo fanno formalmente nel modo più corretto, con la legittimazione normativa, fondata sulla migliore esperienza tecnica di tutto il settore, a tutto vantaggio della sicurezza dei prodotti stessi e quindi degli utenti.
Dal punto di vista dei contenuti la UNI 11344 è basata sulla precedente UNI 10954; fin dall’inizio l’intento fu infatti quello di prendere il meglio dal punto di vista tecnico dalla norma esistente per i sistemi destinati ad uso acqua e aggiungere altri requisiti allo scopo di garantire l’idoneità e la sicurezza del sistema per l’utilizzo gas.
Le caratteristiche fisiche meccaniche richieste per i tubi e il sistema gas sono le stesse richieste in precedenza per il sistema acqua; sono state quindi aggiunte prove di resistenza a contatto con i gas e di resistenza al range di temperatura tipico di funzionamento del sistema, nonché requisiti specifici per le guarnizioni di tenuta eventualmente presenti nei raccordi.

mb

Fonte UNI