fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Riqualificazione urbana ai Quartieri Spagnoli

Stampa Email

 

RiqualificazioneApprovato il progetto esecutivo per la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana in Largo Barracche nei Quartieri Spagnoli, a Napoli. La decisione assunta dalla Giunta comunale prevede la realizzazione dell’intervento grazie ad un protocollo d’intesa con la Cassa Edile della Provincia di Napoli che, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’inizio della propria attività, metterà a disposizione dell’Amministrazione gli strumenti finanziari per la realizzazione dell’intervento valutatoi nell’ordine di alcuni milioni di euro. L’intervento permetterà di restituire alla cittadinanza uno spazio urbano dedicato prevalentemente ai ragazzi e agli anziani del quartiere”.L’accordo che ha il sugello della giunta di Palazzo San Giacomo si colloca nella falsariga della soluzione adottata dall’amministrazione con la transazione Romeo per la riqualificazione dell’area dell’ex dogana. Anche se qui i termini dell’intesa sono completamente diversi uniti solo dal fatto che capitale privato interviene nella riqualificazione di alcuni pezzi di città. Il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore all’Urbanistica, Luigi De Falco presentano i termini della collaborazione tra la cassa Edile e il Comune oggi alle ore 12 a Palazzo San Giacomo.
“La Cassa Edile- dice de Magistris – è un ente paritetico di servizio a sfondo socio – assistenziale, che ha avuto, in particolare nel corso degli anni della crisi economica, una funzione significativa di welfare sussidiario che ha consentito di sostenere i redditi dei lavoratori dell’edilizia”. La sua specificità, non esistendo in altri settori industriali, rende quest’ente un innovativo esperimento di concertazione sociale che stempera i conflitti. Oltre alla Cassa Edile c’è il Centro Formazione maestranze edili e il comitato territoriale per la sicurezza.

Continua su Il Denaro