fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Regione Campania. Concorso per Guida turistica

Stampa Email

logo campaniaOpportunità per chi cerca lavoro: otto anni dopo l’ultima edizione torna il concorso per guida turistica in Campania.
La Regione ha riaperto il bando e pubblicato la procedura da seguire per la presentazione delle candidature. Chi è interessato, ed è in possesso dei requisiti previsti, può registrarsi via internet all’apposito sistema (http://www.ripam.it/stepone) a partire dal 15 ottobre prossimo e inserire tutti i dati richiesti. L’istanza deve essere completata entro il 14 novembre 2012. Ecco tutto quello che c’è da sapere per cogliere questa occasione.
La Regione richiede maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, diploma, assenza di condanne penali, idoneità fisica all’esercizio della professione, possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Unione Europea.
Bisogna seguire una procedura telematica collegandosi all’indirizzo web http://www.ripam.it/stepone. Una volta entrati basta seguire le istruzioni. Attenzione, però, perchéil sistema sarà attivo a partire dal 15 ottobre. Le domande, invece, devono essere registrare al sistema informatico entro il 14 novembre.
La Regione, però, fa già sapere che in caso di problemi tecnici il termine sarà procrastinato.
Tutti i requisiti richiesti vengono di fatto autocertificati dal candidato, che sempre attraverso il medesimo sistema deve indicare da una a tre lingue straniere prescelte per l’esame da sostenere. La stessa procedura devono seguirla le guide turistiche già abilitate che però vogliono conseguire l’estensione territoriale o linguistica.
Ovviamente alla domanda, in qualsiasi caso, va allegato un documento di identità valido.
Le prove sono due: scritta e orale. La prima verte su sei diverse materie: nozioni di cultura generale; elementi di storia dell’Italia con particolare riferimento alla Campania; elementi di geografia turistica; organizzazione e legislazione turistica; conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della Campania; tecnica professionale, compiti e metodologia. Trenta giorni prima dell’esame scritto la banca dati dei quiz da cui saranno scelte le domande verrà pubblicato sul sito del Formez, quindi è possibile prenderne visione e mettersi a studiare. Il punteggio massimo dello scritto è 50/50 ma basta fare 35/50 per essere ammessi alla prova orale. In questo secondo esame si parlerà, con la commissione, delle stesse materie dello scritto (con eccezione delle nozioni di cultura generale, nda) e ovviamente bisognerà dimostrare di conoscere la lingua straniera indicata. Data e sede della prova scritta saranno comunicate dalla Regione, attraverso il bollettino ufficiale e il proprio sito web, 15 giorni prima dello svolgimento mentre per l’orale la comunicazione sarà fatta ai singoli candidati ammessi almeno 20 giorni prima dello svolgimento.

Leggi tutto

Fonte: Il Denaro