fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

REACH: in Gazzetta le modifiche al regolamento per i nonilfenoli etossilati

Stampa Email

tessutiPubblicato in Gazzetta europea il Regolamento (UE) 2016/26 della Commissione, del 13 gennaio 2016, recante modifica dell'allegato XVII del regolamento n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), per quanto riguarda i nonilfenoli etossilati.

Nell'allegato è stata aggiunta la nuova voce 46a Nonilfenoli etossilati (NPE) stabilendo che questi non possano essere immessi sul mercato dopo il 3 febbraio 2021 in articoli tessili che possono ragionevolmente essere lavati in acqua nel corso del loro normale ciclo di vita, in concentrazioni pari o superiori allo 0,01 % in peso di tale articolo tessile o di ogni parte dell'articolo tessile.

L’uso del NPE, sostanza chimica tossica usata per la tintura dei tessuti a cui dona brillantezza e responsabile dell’inquinamento idrico e dell’alterazione degli ecosistemi acquatici, è vietato negli articoli prodotti in UE da più di 10 anni. La restrizione non si applica all'immissione sul mercato di articoli tessili di seconda mano o di nuovi articoli tessili fabbricati senza l'uso di NPE ed esclusivamente con materie tessili riciclate.

Per “articolo tessile" si intende, nella voce 46a, qualsiasi prodotto non finito, semifinito o finito costituito da almeno l'80 % in peso di fibre tessili, o qualsiasi altro prodotto che contiene una parte che è costituita da almeno l'80 % in peso di fibre tessili, inclusi prodotti quali abbigliamento, accessori, prodotti tessili per interni, fibre, filati, tessuti e pannelli a maglia.

AdA

Scarica il Regolamento (UE) 2016/26 del 13 gennaio 2016