fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Qualità. Dall’UNI una guida per le PMI

Qualità. Dall’UNI una guida per le PMI

Stampa Email

Nata dalla traduzione di un manuale ISO dedicato alle PMI, la nuova pubblicazioneUNI EN ISO 9001:2015 e piccole imprese. Cosa fare?” si pone come un utile e fruibile strumento per tutte le micro, piccole e medie imprese italiane.
Il nostro territorio per tradizione è letteralmente cosparso da imprese a carattere cosiddetto “familiare”, imprese che contraddistinguono tuttora il nostro tessuto industriale.
Secondo il rapporto CERVED 2016, soddisfano i requisiti per essere considerate PMI 136.114 società, tra le quali 112.378 aziende rientrano nella definizione di “piccola impresa” e 23.736 in quella di “media impresa”. Queste società, hanno occupato 3,8 milioni di addetti, di cui oltre due milioni lavorano in aziende piccole.
In questo scenario le norme tecniche (sui sistemi di gestione in particolare) hanno la possibilità di supportare le PMI come già fanno con le realtà globali, con i governi e con la società nel suo insieme.
Ecco perché questo volume può rappresentare un’utile strumento alle imprese fornendo una chiara comprensione di ciò che è il sistema di gestione per la qualità fungendo da guida per l’utente attraverso l’attuazione del processo. Infine, per chi non ha ancora aggiornato il proprio sistema di gestione per la qualità con l’ultima versione consente un più facile adeguamento ai nuovi requisiti dell’edizione 2015.
Il volume è suddiviso in varie sezioni - come ad esempio il sistema di gestione per la qualità, alcuni consigli pratici per la sua applicazione, la guida vera e propria alla ISO 9001, ecc. - che possono essere utilizzate separatamente e consultate quando se ne presenta la necessità.
Completano la pubblicazione tre appendici che descrivono dettagliatamente i processi di certificazione/registrazione.

mb

Fonte UNI