fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Pubblicata la UNI/TS 11441 Specifica tecnica sul bilancio dei biocarburanti e bioliquidi

Stampa Email

BIOCARBLa commissione tecnica CTI, Comitato termotecnico Italiano, ha pubblicato la specifica tecnica nazionale UNI/TS 11441  “Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi”. 

La UNI/TS 11441:2016 ritira e sostituisce la UNI/TS 11441:2012.
La specifica tecnica descrive i requisiti della gestione contabile, con o senza segregazione fisica dei prodotti, del bilancio di massa attuata da un operatore economico che opera nell'ambito delle filiere di produzione dei biocarburanti e dei bioliquidi nonché dei loro intermedi e derivati, ottenuti anche da residui, sottoprodotti e rifiuti, prodotti in maniera sostenibile.
Descrive inoltre i requisiti di uno schema per la gestione del rischio sull'intero processo produttivo e gestionale di competenza dello stesso operatore; tale schema, commisurato alla complessità del sistema di gestione dell'organizzazione, è finalizzato ad ottimizzare la gestione dei prodotti, della tracciabilità e soprattutto del bilancio di massa secondo i requisiti definiti dal quadro legislativo europeo e nazionale e dalla UNI/TS 11429.

La specifica tecnica può essere applicata da un operatore economico che opera in qualsiasi fase della filiera di produzione dei biocarburanti e bioliquidi ed intende essere sufficientemente flessibile da consentire anche agli operatori agricoli di ottenere gli obiettivi identificati.
La specifica tecnica, disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo, sarà scontata del 15% ai soci effettivi.

mb

Fonte UNI