fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Progetto di norma UNI per porte e finestre resistenti al fuoco

Stampa Email

 

finestra-in-pvc-a-vetri-coppolaAllo studio un progetto di norma finalizzato alla definizione delle modalità di esecuzione e del mercato dei servizi di posa in opera e manutenzione delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo. Il progetto è di competenza della commissione UNI “Comportamento all'incendio” ed è in queste settimane all'inchiesta pubblica finale, che terminerà il 26 marzo 2013.
Il progetto "Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo - Parte 2: Requisiti per la qualificazione del servizio di posa in opera e manutenzione" descrive i requisiti per la qualificazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo. Tale qualificazione riguarda sia le risorse (umane, strumentali, ecc.) che concorrono alla fornitura del servizio che le procedure operative seguite dall'organizzazione.
Il riferimento assunto è quello della pratica operativa e della regolamentazione esistente sulla sicurezza in generale (D.Lgs n. 81/2008) e sulla sicurezza antincendio negli ambienti di lavoro (DM 10 marzo 1998), nonché altri regolamenti sulla sicurezza antincendio riferiti alle porte e ai suoi componenti.
In questa regolamentazione è citata, tra l'altro, la figura dell'operatore competente e qualificato; tenuto conto degli orientamenti europei e nazionali per la normazione delle "professioni non regolamentate" (che portano a descrivere nella normativa volontaria le modalità di effettuazione delle attività svolte da queste professioni) si è proceduto a dare alla norma una impostazione divisa in due parti che sviluppano:

  • le modalità operative riferite alle attività di posa in opera ed attività di manutenzione e di gestione della relativa documentazione;
  • l'insieme dei processi che costituiscono il servizio di posa e/o manutenzione descrivendo le attività preliminari e di complemento alla attività operativa effettuata in cantiere.

Detti processi trattano le risorse umane e attrezzature, la definizione dei compiti degli operatori coinvolti, la programmazione del servizio e le registrazioni conseguenti.