fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Professioni non regolamentate. Al Senato la legge

Stampa Email

 

senatoLo scorso 6 novembre la X Commissione del Senato (Industria, Commercio e turismo) ha licenziato per la votazione in Aula il ddl 3270 in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, già approvato dalla Camera dei Deputati, dando mandato alla relatrice Fioroni a riferire favorevolmente in Assemblea con relazione orale.
Al testo sono stati apportati alcuni emendamenti che non modificano l’impostazione originaria ma che rendono necessario – dopo l’approvazione da parte del Senato – un ritorno alla Camera: oltre che la qualificazione delle professioni non regolamentate, la finalità preminente del DDL è la garanzia e la tutela degli utenti, sia tramite l’attivazione di appositi sportelli di riferimento presso le specifiche organizzazioni professionali, sia promuovendo l’autoregolamentazione volontaria basata sul rispetto delle norme UNI.
Gli emendamenti riguardano gli articoli:

  • 1, dove si specifica ulteriormente che la disciplina non si applica alle professioni sanitarie regolamentate e dove viene introdotto l’obbligo di specificare su ogni documento a supporto del rapporto con i clienti che si tratta di “professione non organizzata in ordini o collegi”;
  • 2, dove si specifica che le associazioni professionali hanno anche lo scopo di garantire il rispetto delle regole deontologico;
  • 4, dove è introdotta la possibilità che le associazioni professionali costituiscano comitati di indirizzo e sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionali.

Relazione della X Commissione del Senato

Fonte: UNI