fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Presentata la “Carta della Natura”

Stampa Email

 

E’ stata naturapresentata la “Carta della Natura – della Campania Nord Occidentale“, al Centro congressi Tiempo, nel Centro direzionale di Napoli.  Hanno partecipato, fra gli altri, Walter Ganapini, assessore regionale all’Ambiente, Gennaro Volpicelli, direttore generale Arpac, e Giuseppe Catenacci, segretario generale dell’Autorità di bacino nord-occidentale della Campania.

La “Carta della Natura”, è stata elaborata da Arpac, in collaborazione con l’Autorità di bacino competente per questa parte di regione.

Un importante passo avanti nella conoscenza delle risorse naturali campane, con due finalità: contribuire a conoscere lo stato dell’ambiente, e individuare le zone di maggior pregio e quelle più fragili dal punto di vista ecologico. In Campania, Arpac ha completato la mappatura dell’area del Roccamonfina e della foce del Garigliano, di gran parte dell’Irpinia e della pianura campana.

Mappato quindi, un territorio di 1.500 chilometri quadrati, che comprende 127 comuni, tra cui Napoli, per un totale di circa 3 milioni di abitanti. Sono inclusi i bacini idrografici dei Regi Lagni, dell’Alveo Camaldoli, dei Campi Flegrei, di Volla, le isole Ischia e Procida.