fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Pneumatici: dall’Uni specifica tecnica per il recupero

Stampa Email

 

Per cercare di conpneumaticitribuire al problema del recupero dei ‘pneumatici fuori uso‘, avviandoli ad un miglior recupero e raccogliendo le esigenze espresse dai produttori, dagli utilizzatori dei materiali ricavati dai pneumatici e da altri soggetti interessati – in sede europea e’ stato messo a punto un documento normativo che definisce le metodiche per determinare le caratteristiche di tali materiali, sotto il coordinamento dell’UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Tra i milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno in Europa (circa 1,3 miliardi di tonnellate secondo le stime della Commissione europea) una parte significativa riguarda proprio il settore dei pneumatici. Secondo dati forniti da ERMA (Europea Tre & Rumbe Manufacturers’ Association) in Europa, nel solo 2008, sono stati smontati dai veicoli 3,3 milioni di tonnellate di pneumatici: di questi circa il 20% è tornato al reimpiego come pneumatico (ricostruzione e riutilizzo), il 39% è andato a recupero di materiale, il 32% a recupero di energia determinando cosi’ un recupero totale del 91%. Per quanto riguarda la situazione italiana, secondo stime di Ecopneus (societa’ consortile per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei PFU) nel nostro Paese diventano rifiuti circa 350 mila tonnellate di pneumatici all’anno. Di queste circa la metà è destinato al recupero energetico, circa il 20% viene recuperato come materia prima seconda con impieghi in numerosi utilizzi urbani ed industriali (dato pari alla metà della media europea) mentre la quota restante (circa il 25%) viene dispersa.
Fonte Adnkronos