fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Nuove edizioni aggiornate per le norme CEI 0-16 e 0-21.

Stampa Email

CEILa terza edizione della Norma CEI 0-16, “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica” aggiornata con la Errata Corrige pubblicata nel maggio 2013 e la Variante V1 del dicembre 2013, è stata elaborata dal CEI a seguito di quanto indicato dall'Autorità per l'energia elettrica e il Gas (AEEG).
La Norma tiene conto di innovazioni tecniche che si stanno delineando sia a livello nazionale che europeo con riferimento alla prossima realizzazione delle smart grid e più in generale di segnali di comando trasmessi dai Distributori mirati a compensare situazioni locali o generalizzate correlate ai parametri afferenti alla qualità del servizio elettrico reso all'utenza.
La Norma sostituisce completamente la Norma CEI 0-16:2008-07.
Le modalità e le tempistiche per l'applicazione della Variante 1 del dicembre 2013  in relazione ai sistemi di accumulo verranno definite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas con propri provvedimenti.
La seconda edizione della Norma CEI 0-21 "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica", è stata aggiornata dal Foglio di interpretazione (Variante V1) del dicembre 2012 e dalla Variante V2 del dicembre 2013. La Norma definisce i criteri tecnici per la connessione degli Utenti alle reti elettriche di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata fino a 1 kV compreso.
Le modalità e le tempistiche per l'applicazione della Variante 2 del dicembre 2013 in relazione ai sistemi di accumulo verranno definite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas con propri provvedimenti.
Le due norme sono disponibili e liberamente scaricabili dal sito del CEI.

mb

Scarica la CEI 0-16

Scarica la CEI 0-21

Fonte CEI