fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Nuova convenzione tra UNI e Consiglio Nazionale degli Ingegneri In evidenza

Stampa Email

logo CNI completo per sito dimensioni adattate per Primo piano 62e3cUna nuova convenzione per la consultazione online dei testi integrali dell’intera raccolta delle norme UNI (compresi i recepimenti EN e le adozioni ISO: circa 20.000 documenti in totale) è stata sottoscritta nei giorni scorsi tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l’UNI.
In prossimità della scadenza del primo accordo (siglato giusto 2 anni fa), le due organizzazioni hanno infatti ritenuto matura un’evoluzione della sperimentazione, nella direzione della:

  • semplificazione del rapporto contrattuale (che sarà diretto tra singolo iscritto e UNI),
  • compressione del prezzo compatibilmente con le esigenze di bilancio dell’Ente (anche alla luce delle problematiche inerenti l’erogazione della contribuzione pubblica a sostegno delle attività di normazione).

E’ ora quindi possibile per i singoli ingegneri - regolarmente iscritti al proprio Ordine territoriale - sottoscrivere l’abbonamento alla sola consultazione online (24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet) delle norme tecniche per il 2017 al prezzo speciale forfettario annuo di € 50,00 + IVA, ricevendo in omaggio l’accesso alla consultazione per tutta la parte residua del 2016.
Operativamente, gli Ordini territoriali devono formalmente aderire alla convenzione (dandone comunicazione al Consiglio Nazionale degli Ingegneri) per rendere accessibili ai propri iscritti le condizioni speciali di abbonamento, dopo di che il singolo professionista compilerà una semplice modulistica on-line per attivare la consultazione. Unica limitazione è che l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione di cui è titolare, purché non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2milioni di euro/anno.
Questa ulteriore sperimentazione – in applicazione dei principi di apertura e accessibilità della normazione sanciti dal Regolamento UE 1025/2012 UE sulla normazione - mira alla più ampia diffusione della conoscenza e dell’uso delle norme UNI, per promuovere, sviluppare e potenziare le competenze degli ingegneri grazie all’auspicata massiccia adesione.

mb

Fonte UNI