fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Notifica delle sostanze nell’inventario delle classificazioni e delle etichettature

Stampa Email

 

Gli importatori e i fabbricanti devono notificare la corretta classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose o soggette all'obbligo di registrazione ai sensi del regolamento REACH. Non è necessario procedere alla notifica di sostanze registrate ai sensi del regolamento REACH, a meno che le informazioni classificate e registrate non debbano essere aggiornate. Le aziende hanno già trasmesso più di 2 milioni di notifiche. Si ha tempo fino al 3 gennaio 2011, ore 24:00 GMT per notificare le proprie sostanze in quanto tali o miscele indipendentemente dal tonnellaggio.

 

REACH-IT rimarrà aperto da lunedì 27 dicembre, ore 10,00 (GMT) al 30 dicembre, ore 19,00 (GMT). REACH-IT sarà aperto 24 ore l'ultimo giorno utile per la trasmissione, il 3 gennaio 2011. Tuttavia, REACH-IT sarà aperto unicamente per accettare notifiche all'inventario delle classificazioni e delle etichettature. Le registrazioni REACH e le altre trasmissioni non saranno possibili in questi giorni.

L'Helpdesk ECHA, che fornisce supporto tecnico sugli strumenti informatici dell'ECHA e consulenza sulle disposizioni dei regolamenti REACH e CLP, risponderà a domande inerenti il regolamento CLP anche tra il 27 dicembre e il 30 dicembre 2010 compresi. Eventuali domande dell'ultimo minuto sulle notifiche CLP devono essere presentate entro le 17,00 (GMT) del 3 gennaio in modo tale che le aziende possano ricevere in tempo una risposta che permetta loro di presentare la domanda entro la scadenza.

Diversi strumenti di assistenza sono a disposizione:

- Il modulo Online REACH-IT guida passo dopo passo l'utente nella creazione e nella trasmissione della notifica C&L. Si può semplicemente "essere d'accordo" con una delle 2 000 000 notifiche C&L già effettuate.

- Lo strumento Excel multiplo permette di trasmettere, in un unico tentativo, fino a 1 000 notifiche. Se la classificazione della rispettiva sostanza è già armonizzata, è sufficiente digitare il numero d'indice e l'informazione C&L verrà compilata automaticamente. La nuova versione dello strumento risolve anche problemi incontrati in precedenza con la versione francese e tedesca dello strumento.

- Il plug-in IUCLID TCC verifica le regole operative per le notifiche IUCLID 5 C&L. Verificare il proprio fascicolo IUCLID 5 prima della trasmissione in REACH-IT.

- Lo strumento del gruppo di fabbricanti / importatori agevola la trasmissione: trasmettere un solo file a nome di parecchi fabbricanti e importatori.

- Il menu "Vedi trasmissione C&L" in REACH-IT permette di verificare tutte le notifiche e registrazioni C&L conformi ai criteri CLP già trasmessi.

 

 

Ulteriori informazioni: www.echa.europa.eu