fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Nomenclatura dei materiali gemmologici. L'UNI rivede la norma

Stampa Email

 

logo uniAl fine di rivedere la vecchia edizione della norma UNI 10245:1993, non più adatta alle esigenze attuali del mercato, la commissione Commercio intende avviare i lavori per la pubblicazione di una norma nazionale dal titolo "Materiali gemmologici – Nomenclatura".
Il progetto U98000030, che si trova nella fase di inchiesta pubblica preliminare, stabilisce le denominazioni da utilizzare per distinguere i diversi materiali gemmologici e si applica dove sono impiegati o citati i materiali gemmologici.
Il mondo dei materiali gemmologici è in continua evoluzione e nuovi materiali, nuove tecniche di trattamento e processi migliorativi vengono sviluppati in continuazione.
Per creare chiarezza e per disporre di una nomenclatura corretta e attuale da applicare in ambito commerciale a difesa di tutto il settore e dei consumatori, si è ritenuto importante aggiornare ed adattare la norma.
L'aggiornamento del testo e la revisione dei prospetti (elenco dei materiali gemmologici) intende quindi favorire una maggiore trasparenza e correttezza commerciale.

Fonte UNI