fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Ministero della Salute. Parte un Bando da 135 milioni

Stampa Email

 

RIC SCIENTSi apre ufficialmente il 4 dicembre 2012 il bando per la ricerca finalizzata 2011-2012, annunciato nelle scorse settimane dal ministro della Salute Renato Balduzzi, che ha appena firmato il decreto assieme al ministro della Ricerca Francesco Profumo. Ammontano a 135 milioni di euro le risorse messe a disposizione, metà per progetti clinici-assistenziali, metà per progetti di ricerca biomedica traslazionale.
Sono invitati a concorrere tutti i ricercatori del Servizio sanitario nazionale che si occupano di nuove strategie diagnostiche, terapeutiche e clinico-assistenziali.
Quattro le categorie previste (ricerca ordinaria, giovani ricercatori con età non superiore a 40 anni, progetti che vedono come partner un ricercatore italiano operante all’estero, progetti cofinanziati pubblico-privato) e sette le aree di rilevanza (dismetabolismo e patologie cardiovascolari, patologie neurologiche, oncologia, infezioni ed immunità, nuove biotecnologie, sicurezza alimentare e benessere animale, patologie di origine ambientale, sicurezza negli ambienti di lavoro e patologie occupazionali). La data di inizio delle procedure di presentazione è il prossimo 4 dicembre e la scadenza è fissata al 4 marzo 2013. L’accreditamento dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto, ed è consentito esclusivamente via web alla pagina del “Workflow della ricerca” all’indirizzo http:/ /ricerca.cbim.it.
Il bando, come disposto dalla legge, prevede due procedure distinte: una per la ricerca finalizzata e una per i giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni, cui sono riservati 56 milioni di euro. Per assicurare trasparenza, l’esame dei progetti sarà svolto in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa, di valutazione e di verifica della procedura, che sono perciò affidate a soggetti diversi.
In realtà le risorse messe a disposizione dai due ministeri per la ricerca ammontano complessivamente a 300 milioni di euro, riferisce Balduzzi. In particolare, spiega, “ 186 milioni di euro sono destinati alla ricerca finalizzata”.
La ricerca corrente prevede circa 177 milioni di euro “purtroppo a volte frammentati fra istituzioni e distribuiti con procedure non confrontabili si rammarica il ministro -. Di questi circa 56 milioni sono per il programma giovani sotto i 40 anni”. L’intenzione di Balduzzi è quella di “stabilizzare questa somma perchè il progetto giovani ricercatori è il nostro futuro”. Altri 10 milioni sono per progetti di ricerca all’estero: “crediamo che il mantenimento di un rapporto con questi ricercatori possa aiutare la crescita del nostro Paese”. Poi 5 milioni di euro riguardano progetti promossi insieme all’industria. Infine altri 22 milioni riguardano finanziamenti per progetti innovativi per programmi che mettono in rete Irccs, ospedali e territorio.

Approfondisci sul sito del Ministero della Salute

Bando Ricerca Finalizzata 2011-2012

Fonte: Il Denaro