fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Manutenzione. Nuove norme UNI allo studio

Stampa Email

manutenzioneSono 6 i progetti allo studio della Commissione Manutenzione dell’UNI. Questi gli argomenti:

  • Guida per la gestione dei materiali per la manutenzione - Parte 1: Aspetti generali e problematiche organizzative (U49010741). La norma illustra gli aspetti generali nella gestione dei materiali per la manutenzione e fornisce alcuni esempi sulla collocazione della funzione "gestione dei materiali tecnici" in un organigramma aziendale e i suoi possibili collegamenti con altre funzioni, al fine di orientare a una scelta.
  • Guida per la gestione dei materiali per la manutenzione - Parte 2: Criteri di classificazione, codifica e unificazione (U49010742). Questa parte della norma fornisce dei criteri di classificazione, codifica e unificazione al fine di permettere dei raggruppamenti omogenei di oggetti o entità e l'analisi degli stessi.
  • Guida per la gestione dei materiali per la manutenzione - Parte 3: Criteri per la selezione dei materiali da gestire (U49010743). La norma intende fornire una guida sui criteri per la selezione dei materiali tecnici da gestire per la manutenzione e illustra i fattori interni ed esterni che influenzano tali criteri.
  • Guida per la gestione dei materiali per la manutenzione - Parte 4: Criteri di gestione operativa (U49010744). La norma fornisce indicazioni sui criteri di gestione dei materiali tecnici per la manutenzione e i metodi che possono essere utilizzati per la definizione dei parametri gestionali che contribuiscono a determinare la consistenza delle giacenze.
  • Guida per la gestione dei materiali per la manutenzione - Parte 5: Criteri di acquisizione, controllo e collaudo (U49010745). Questa parte 5 della norma fornisce una guida per l'approvvigionamento, il controllo e il collaudo dei materiali tecnici per la manutenzione.
  • Guida per la gestione dei materiali per la manutenzione - Parte 6: Criteri amministrativi (U49010746). La norma fornisce indicazioni sui metodi e i criteri che possono essere utilizzati per la determinazione dei valori unitari di carico, scarico e giacenza dei materiali a magazzino.

 Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI