fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

La qualità garantita in radiofrequenza

Stampa Email

 

 

mozzarella

 

Il sistema di etichettatura tramite tecnologia Rfid (Radio Frequency Identification) consente la tracciabilità e rintracci

 

abilità completa dei prodotti durante tutte le fasi: dall’origine, alla distribuzione, alla vendita.

 

di Attilio Montefusco, di

 

rettore Consorzio Promos Ricerche.
La Regione Camp

 

ania ha intrapreso sul fronte delle attività a sostegno del mondo agroalimentare una serie di azioni tra cui la realizzazione di un sistema informatico per la gestione della tracciabilità e rintracciabilità nella filiera agroalimentare (Sitra), teso a garantire qualità e salubrità dei prodotti, nonché accessibilità e trasparenza delle informazioni per consumatori e organismi di controllo. A tale scopo è stato istituito il nuovo marchio “Denominazione d’Origine Ambientale Garantita” (Doag), che sarà assegnato a tutti i produttori che aderiranno al Sitra.
Il marchio certificherà qualità, genuinità e sicurezza delle produzioni agroalimentari della Campania, mediante l’applicazione di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità su base volontaria, supplementare rispetto a quello “minimo” integrato da opportuni controlli di laboratorio che qualifichino la salubrità delle produzioni medesime, a partire dall’ambiente sino al prodotto finito.

Continua su Il denaro