fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

La Manutenzione, da costo a investimento

Stampa Email

 

MANUE’ questo il concetto fondamentale – che dovrebbe essere fatto proprio dalle imprese – emerso con forza durante la riunione plenaria che la Commissione Manutenzione dell’UNI ha tenuto il 18 settembre scorso per fare il punto su quanto è stato fatto finora e per verificare se l’attuale struttura della commissione sia ancora in grado di rispondere e rispecchiare le esigenze di un mercato in continua crescita. La manutenzione è infatti un’ attività che nel nostro Paese riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie e nei servizi, per il grande impatto che ha sulla funzionalità degli impianti, sulla sicurezza sul lavoro, sulla qualità e sul costo del prodotto.
Manutenzione – infatti – non significa solo conservare nel miglior modo possibile beni e impianti nel tempo ma, anche, mettere in atto tutte quelle azioni necessarie per prevenire gli infortuni all’uomo, all’ambiente e allungare la vita dei beni fisici.
 “Spingere su tutti questi aspetti della manutenzione – ha dichiarato Claudio Molinari del Politecnico di Milano e Presidente della Sottocommissione ‘Manutenzione dei patrimoni immobiliari’ – vuol dire per le aziende non solo risparmiare ma anche investire per il futuro!”.
A testimonianza della notevole mole di lavoro che la Commissione sta portando avanti dal 1989, anno in cui fu costituita, vi è un nutrito elenco di norme tecniche pubblicate sinora sull’argomento.
Solo per citarne alcune tra le più recenti: la UNI 11447 sui servizi di facility management urbano che specifica le linee guida per l’impostazione e la programmazione degli appalti (tra l’altro già applicata con successo dal Comune di Bologna), la UNI EN 15331 sui criteri di progettazione, gestione e controllo dei servizi di manutenzione degli immobili, la UNI 11454 sulla manutenzione nella progettazione di un bene fisico. Ricordiamo anche la UNI 11420 sulla qualifica del personale di manutenzione che definisce, nell’ambito della manutenzione, quali sono le conoscenze, le abilità, le competenze e i requisiti formativi necessari per acquisire un livello specifico di qualifica professionale che consenta di ricoprire un determinato ruolo all’interno dell’organizzazione e la UNI 11414 che fornisce le linee guida per la qualificazione del sistema di manutenzione.

Leggi tutto

Fonte UNI