fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Interventi di recupero del Patrimonio culturale. Bando da 36 milioni della Regione Campania.

Stampa Email

regione campania logoLa Regione Campania si appresta a definire il Piano Regionale per la valorizzazione, la conservazione e la fruizione turistica del patrimonio culturale e per farlo ha pubblicato un Bando da 36 milioni di euro per la selezione di proposte progettuali.
L’Avviso è stato pubblicato con Decreto 178 del 30 novembre 2012, che segue la Delibera 404 del 31 luglio 2012 con la quale la Giunta ha programmato gli interventi di recupero e miglioramento della fruibilità del patrimonio culturale campano anche in un’ottica di sviluppo turistico.
I siti sono quelli già individuati con l’Accordo di Programma del 18 febbraio 2009 sottoscritto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e dalla Regione Campania, ai quali si aggiungono ulteriori siti di rilevante valore storico, archeologico e monumentale nei quali sviluppare modelli di gestione integrata finalizzata all’incremento dell’offerta turistica.
Tra i siti coinvolti ci sono, ad esempio: la Grotta Azzurra di Capri, l’area archeologica di Velia, la Certosa di Padula, il circuito archeologico di Teano; gli scavi di Pompei, i Templi di Paestum.
Possono presentare proposte progettuali, in forma singola o associata: la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania; le Province nel cui territorio ricadono i beni/siti oggetto della proposta di recupero, valorizzazione, fruizione e gestione; i Comuni della Campania.
La dotazione finanziaria complessiva è stata stabilita in 36 milioni di euro, a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9 del POR FESR Campania 2007-2013.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 4 marzo 2013.

Leggi l'Avviso

Scarica il D.D. n. 178 del 30/11/2012