fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Inizia il 21 giugno il Corso per responsabili SGS (Sistemi Gestione Sicurezza)

Stampa Email

Comunicato Stamsafetypa
Il Consorzio Promos Ricerche, nell’ambito delle attività dello Sportello sulla Responsabilità Sociale delle Imprese della Camera di Commercio di Napoli, ha organizzato il Convegno: “Safety Day”-  un progetto di RSI, dando così l’avvio al programma, per l’anno 2011, di Promozione della Sicurezza e della Responsabilità Sociale d’Impresa nella regione, promosso ed organizzato insieme con INAIL Campania ed Unioncamere Campania.
Dopo l’apertura dei lavori, curata dai rappresentanti delle istituzioni e di diverse organizzazioni che si sono soffermati sul ruolo strategico ricoperto dalla sicurezza nel complesso panorama della responsabilità d’impresa, specie per quelle piccole e medie, sono seguiti gli interventi tecnici dei rappresentanti dell’INAIL Campania sulle diverse opportunità ed incentivi offerti alle imprese per il miglioramento della sicurezza in azienda.
Successivamente i lavori sono proseguiti con le relazioni tecniche dei rappresentanti del CONTARP-INAIL e della Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli che hanno approfondito l’argomento “gestionale” entrando nel merito della norma BS OHSAS 18001:2007, evidenziandone i principali aspetti e illustrando l’impostazione funzionale degli organismi di certificazione.
Le testimonianze aziendali, curate da rappresentanti di Metronapoli, Metrocampania Nord Est e Formedil Campania, hanno offerto spunti di riflessione in merito alla divulgazione della cultura della sicurezza attraverso lo strumento fondamentale della formazione e della sensibilizzazione dei responsabili e dirigenti d’impresa.
Lo scopo del Convegno è stato quello di informare le imprese sulla possibilità per i loro addetti o referenti di partecipare gratuitamente ad un percorso formativo specialistico per:
-           “Auditor Interno di Sistemi di Gestione della Safety” di tre giorni da otto ore cadauno riservato a diplomati delle scuole medie superiori che hanno conoscenze generiche delle norme applicabili ai sistemi di gestione della Safety ed delle metodologie e tecniche di audit.
-          “Auditor di terza parte” di due giorni, da otto ore cadauno, con esame finale e rilascio di attestato, riconosciuto ai fini della qualifica AICQ-SICEV o CEPAS, per 20 partecipanti che superano la fase precedente e con appropriata esperienza di lavoro documentata (2 anni) in attività tecniche e/o nel settore della Sicurezza all’interno di aziende o società specializzate nella consulenza della Sicurezza.
Le prossime tappe regionali del Safety day, che attiveranno l’iter formativo anche presso le altre Camere di Commercio, sono previste a partire dal mese di giugno prima a Caserta e poi ad Avellino.
La prima fase formativa è prevista a Napoli nei giorni 21, 22 e 23 giugno p.v.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Sportello RSI del Consorzio Promos Ricerche
Responsabile: Ing. Attilio Montefusco
Via S. Aspreno, 2 – 80133 Napoli
Tel.  081 4109140 – 081 7607233
Fax: 081 5520181
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.