fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Impianti idrici: nuova edizione per la UNI 9182

Stampa Email

acqua sanitIl tema dell’acqua sanitaria, o meglio dell’acqua destinata all’uso umano, è regolato da diverse fonti: da un lato la direttiva europea 98/83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano e caposaldo delle legislazioni nazionali, dall’altro la normazione tecnica.
Obiettivo della direttiva è proteggere la salute attraverso la fissazione di parametri minimi di presenza di microorganismi, di parassiti e altri elementi nell’acqua. La legislazione nazionale degli Stati membri è tenuta a recepire tali parametri come limiti.
Il compito della normazione tecnica, nazionale ed europea, ha un risvolto molto pratico e orientato alla realizzazione dell’impianto di trasporto dell’acqua: dalla progettazione alla manutenzione, passando per l’installazione e la gestione. La qualità dell’acqua fornita dall’acquedotto non deve rischiare di essere compromessa nel complesso delle tubazioni e dei componenti all’interno degli edifici.
La nuova UNI 9182 - Impianti di alimentazione e distribuzione d'acqua fredda e calda - Progettazione, installazione e collaudo”,, che vede l’eliminazione degli argomenti sovrapposti alla norma europea rimandandoli singolarmente alle diverse parti della UNI EN 806, specifica i criteri tecnici e i parametri da considerare per il dimensionamento delle reti di distribuzione dell'acqua destinata al consumo umano, i criteri di dimensionamento per gli impianti di produzione, distribuzione e ricircolo dell'acqua calda, i criteri da adottare per la messa in esercizio degli impianti e gli impieghi dell'acqua non potabile e le limitazioni per il suo impiego.

mb

Fonte UNI