fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Dal MISE aiuti alle PMI del tessile

Stampa Email

TESSILEIl 9 Maggio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 6 marzo 2013, concernente le “modalità di selezione dei programmi delle Regioni italiane per la concessione di contributi di cui al comma 936, articolo 1, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007)”.
Il decreto disciplina i criteri, le condizioni e le modalità di attribuzione di alcune delle risorse del fondo “Made in Italy” che sono destinate “all’erogazione di contributi per la realizzazione di studi e ricerche dirette alla certificazione di qualità e di salubrità di prodotti tessili cardati realizzati con materie prime secondarie, che valorizzano la tipicità delle lavorazioni e le caratteristiche ecologiche dei relativi manufatti”.
In particolare il decreto prevede l’attribuzione delle risorse finanziarie alle Regioni e Province autonome che presentano programmi per la realizzazione di interventi a favore di imprese produttrici di prodotti tessili cardati, realizzati con materie prime secondarie così come definite dalla normativa vigente, mediante la concessione di contributi. I programmi di intervento presentati possono prevedere diverse tipologie di azioni volte a:

  1. incentivare la qualità e la salubrità dei prodotti cardati attraverso l’innovazione e la sostenibilità ambientale di processo e di prodotto;
  2. valorizzare i prodotti cardati attraverso l’ottenimento di marchi e/o certificazioni di qualità e di salubrità;
  3. promuovere i prodotti cardati sui mercati a seguito dell’ottenimento di marchi e/o certificazioni di cui la precedente punto b)

Nell’ambito della tipologia di azioni si è ritenuto opportuno vincolare i programmi Regionali all’obbligo di previsione dell’azione di valorizzazione dei prodotti cardati attraverso l’ottenimento di marchi e/o certificazioni di qualità e di salubrità.
Si sottolinea che ai sensi di quanto disposto dall’articolo 5 del medesimo decreto ai fini dell’ammissibilità, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano interessate a presentare detti programmi, sono invitate a farlo entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. (Scadenza 8 luglio 2013)
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 2 milioni di Euro.

Leggi il Decreto

Fonte: Ministero Sviluppo Economico