fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Da UNI norme su Vibrazioni e Nanotecnologie

Stampa Email

logo uniPubblicata la UNI 11568:2015  - Vibrazioni - Strumentazione e analisi per la misura delle vibrazioni - Strumentazione di misura - che fornisce indicazioni di carattere generale al fine di specificare gli aspetti metrologici, metodologici e strumentali per la misurazione e l’analisi delle vibrazioni.
La norma considera tutti gli strumenti e i metodi per la misura delle vibrazioni, con esclusione di quelli inquadrati in norme specifiche o disposizioni di legge.
Sul tema delle nanotecnologie pubblicate le norme:
UNI CEN ISO/TS 80004-1 “Nanotecnologie - Vocabolario - Parte 1: Termini fondamentali
UNI CEN ISO/TS 80004-3 “Nanotecnologie - Vocabolario - Parte 3: Nano-oggetti di carbonio
UNI CEN ISO/TS 80004-4 “Nanotecnologie - Vocabolario - Parte 4: Materiali nanostrutturati
Le specifiche tecniche della serie UNI CEN ISO/TS 80004 sono destinate a facilitare la comunicazione tra le organizzazioni e gli individui del settore e loro interlocutori.
La UNI CEN ISO/TS 80004-1 specifica i termini fondamentali del vocabolario, la UNI CEN ISO/TS 80004-3 fornisce un elenco di termini e definizioni relativi ai nano-oggetti di carbonio e, infine, la UNI CEN ISO/TS 80004-4 elenca i termini e le definizioni per i materiali nel campo delle nanotecnologie in cui una o più componenti sono in nanoscala e che presentano proprietà attribuibili alla presenza di aree nanoscala.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI