fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Biocarburanti e bioliquidi: revisionata la UNI/TS 11441

Stampa Email

BIOCARBSi è conclusa la revisione della UNI/TS 11441Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi”. Il documento è ora in attesa di essere sottoposto ad inchiesta pubblica UNI, fase che indicativamente potrà espletarsi tra luglio e agosto.
La UNI/TS 11441 è stata pubblicata nel 2012 per integrare il quadro regolatorio in materia di sostenibilità dei biocarburanti definito dal Decreto Ministeriale 23 gennaio 2012 e composto dall’RT 31 di ACCREDIA “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi” e dalla UNI/TS 11429 del 2011 “Qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi”.
La tracciabilità dei biocarburanti e dei bioliquidi è un requisito essenziale per permettere di ricostruire l’intera catena di custodia degli stessi. Ai fini della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, della direttiva 2009/30/CE relativa alla qualità dei carburanti e alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dal loro utilizzo, e dei loro decreti di recepimento, rispettivamente il Decreto Legislativo n. 28/2011 e n. 55/2011, l’applicazione di un sistema di tracciabilità diventa elemento fondamentale per garantire al mercato e alle autorità competenti che l’operatore economico sia in grado di dimostrare il rispetto del bilancio di massa e la veridicità delle sue dichiarazioni di sostenibilità associate al prodotto in uscita.
Poiché la catena di custodia è costituita da molti operatori economici è auspicabile, se non essenziale, che tutti gli operatori adottino un sistema di gestione conforme a quanto definito nelle UNI/TS 11441 e UNI/TS 11429 fornendo adeguata evidenza di aver rispettato i requisiti richiesti.
La UNI/TS 11441 definisce in maniera puntuale i requisiti necessari per la gestione del bilancio di massa e riporta in un’appendice specifica vari esempi applicativi che spiegano come gestire le differenti partite di biocarburante, di biocombustibile o di prodotto intermedio in varie situazioni.
La nuova versione sarà pubblicata indicativamente entro la fine dell’anno in corso.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI