fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Biocarburanti e bioliquidi. Nuova norma UNI

Stampa Email

BIOCARBURANTI“Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi” è il titolo della nuova UNI/TS 11441:2012, elaborata dal gruppo di lavoro GL 905 “Bioliquidi per uso energetico” del CTI (Ente federato UNI) e pubblicata lo scorso mese di marzo.
La specifica tecnica descrive i requisiti della gestione contabile del bilancio di massa, con o senza segregazione fisica dei prodotti, attuata da un operatore economico che opera nell’ambito delle filiere di produzione dei biocarburanti e dei bioliquidi, nonché dei loro intermedi e derivati, ottenuti anche da residui, sottoprodotti e rifiuti prodotti in maniera sostenibile.
Descrive inoltre i requisiti di uno schema per la gestione del rischio sull'intero processo produttivo e gestionale di competenza dello stesso operatore, secondo i requisiti definiti dal quadro legislativo europeo e nazionale e dalla UNI/TS 11429:2011 “Qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi”, cui essa è correlata.
La specifica tecnica UNI/TS 11441 può essere applicata da un operatore economico che opera in qualsiasi fase della filiera di produzione dei biocarburanti e bioliquidi e intende essere sufficientemente flessibile da consentire, anche agli operatori agricoli, di ottenere gli obiettivi identificati. Fornisce inoltre le modalità, condivise dagli operatori e dalla pubblica amministrazione, per la gestione operativa del bilancio di massa, nel rispetto dei requisiti definiti dalla direttiva 2009/28 sulla promozione delle fonti rinnovabili, dalla direttiva 2009/30 sulla qualità dei carburanti e dai rispettivi decreti legislativi di recepimento (D.Lgs 28/2011 e D.Lgs 55/2011).

Continua sul sito UNI

FAQ Ministero Ambiente