fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Auditor energetico: in italiano la norma europea UNI CEI EN 16247-5

Stampa Email

audit enerLa norma UNI CEI EN 16247-5:2015 “Diagnosi energetiche - Parte 5: Competenze dell'auditor energetico” definisce i requisiti di competenza di un auditor energetico e può essere utilizzata, ad esempio:

  • per definire schemi nazionali di qualificazione della figura dell’auditor energetico;
  • dalle organizzazioni, al fine di nominare un auditor energetico competente;
  • per assicurare, applicandola insieme alle altre parti della serie EN 16247, un processo di diagnosi energetica di buona qualità.

La norma stabilisce inoltre che tutte le competenze richieste possono fare capo ad un unico auditor energetico oppure ad un gruppo di auditor energetici.
La UNI CEI EN 16247-5, disponibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo, è di competenza della Commissione Tecnica CTI.

Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI