fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Attrezzature a pressione. Disponibile la nuova specifica tecnica UNI/TS 11325-11

Stampa Email

PressioneLa Commissione Tecnica CTI – Comitato Termotecnico Italiano - ha pubblicato la specifica tecnica UNI/TS 11325-11:2015Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 11: Procedura di valutazione dell’idoneità al servizio di attrezzature e insiemi a pressione soggetti a fatica
La specifica tecnica fornisce la procedura per valutare:

  • l'idoneità al servizio di attrezzature e insiemi a pressione e loro componenti esenti da difetti e soggetti a fatica di natura termica e/o meccanica, sia ad alto che a basso numero di cicli.
  • la frazione di vita spesa a fatica in funzione delle modalità di esercizio e come tale può essere utilizzata per l’ottimizzazione delle stesse
  • il contributo della fatica nel caso di danno combinato fatica-scorrimento viscoso-

Per i componenti soggetti a fatica oligociclica indicati nella legislazione vigente ,a specifica tecnica fornisce indicazioni sulle possibili azioni da intraprendere per prevenire l’insorgenza di difetti.
Il Consorzio Promos Ricerche, quale punto di riferimento territoriale degli Enti Normatori italiani UNI e CEI, offre, presso i propri uffici, la consultazione gratuita della normativa tecnica dei principali Enti Normatori (UNI, CEI, ISO, IEC, CENELEC, CEN).

mb

Fonte UNI