fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione

Stampa Email

BTPubblicata dal CEI la norma CEI EN 61439-5 relativa alle Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT)
La presente Norma fornisce prescrizioni specifiche per i quadri per reti di distribuzione pubblica (PENDA). Questi quadri, fissi, sono usati per la distribuzione dell'energia elettrica con tensione non superiore a 1 000 V c.a. nei sistemi trifase. I quadri di tipo aperto non sono trattati dalla presente Norma.
I PENDA sono adatti per installazioni in luoghi in cui hanno accesso per il loro uso solo persone addestrate, tuttavia, i tipi per esterno possono essere installati in siti che possono essere accessibili al pubblico. Scopo della presente Norma è stabilire le definizioni e specificare le condizioni di esercizio, le prescrizioni di costruzione, le caratteristiche tecniche e le prove. Le caratteristiche di rete possono richiedere prove con livelli di prestazione superiori. I PENDA possono comprendere apparecchi e dispositivi di comando e controllo o di segnalazione attinenti alla distribuzione di energia elettrica.
La Norma si applica a tutti i PENDA, sia progettati e costruiti come pezzo unico, sia normalizzati e costruiti in serie. La costruzione e/o l'assemblaggio possono essere eseguiti da soggetti diversi dal costruttore originale.
La Norma non si applica ad apparecchi singoli e componenti aventi un proprio involucro.
La presente edizione comprende le seguenti modifiche tecniche significative rispetto alla precedente:

  • conferma che le prove eseguite sul PENDA più impegnativo sono ritenute idonee alla verifica di quadri similari o meno impegnativi aventi la stessa costruzione e prestazione generale;
  • condizioni e durate più precise per le condizioni di resistenza all'impatto per PENDA progettati per funzionare in clima artico;
  • correzione del verso delle forze applicate per la prova di carico statico.

La presente Norma viene utilizzata congiuntamente alla Norma EN 61439-1.
La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI EN 61439-5:2011-12, che rimane applicabile fino al 29-09-2017.

mb

Fonte CEI