fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Antincendio. Pubblicata la nuova edizione della UNI 9795

Stampa Email

antincendio 1Disponibile la nuova edizione della UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio - Progettazione, installazione ed esercizio”, norma di riferimento del settore e richiamata dal recente “Decreto impianti”, DM 20 dicembre 2012.
Il documento prescrive i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio, collegati o meno ad impianti di estinzione o sistemi di protezione (sia di tipo attivo sia di tipo passivo) installati negli edifici, a prescindere dalla loro destinazione d’uso.
In considerazione del rapido sviluppo della tecnologia in questo settore si è ritenuto opportuno avviare una significativa revisione del testo.
Sono stati, pertanto, aggiornati molti criteri di installazione, inserendo tra l’altro indicazioni per:i rivelatori lineari di tipo resettabile;

  • il dimensionamento dei rivelatori puntiformi nei controsoffitti e nei pavimenti sopraelevati per quegli ambienti ove non si abbia circolazione d’aria forzata;
  • il dimensionamento dei rivelatori puntiformi nei soffitti con travi;
  • il corretto posizionamento in altezza dei rivelatori lineari (ponendo anche un limite al di sotto del quale non è possibile porre il rilevatore);
  • i coefficienti di maggiorazione da applicarsi nei locali, nei controsoffitti, nei pavimenti galleggianti degli ambienti con circolazione d’aria elevata.

Il lavoro di revisione, è stato svolto dal gruppo di lavoro “Sistemi automatici di rivelazione di incendio” operativo nell’ambito della Commissione UNI  “Protezione attiva contro gli incendi”.

mb

Fonte UNI