fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Antincendio: Due progetti di norma allo studio

Stampa Email

 

logo uniIn queste settimane vengono sottoposti alla fase di inchiesta pubblica preliminare due progetti di norma, di competenza della commissione Protezione attiva contro gli incendi, dedicati al settore dell’antincendio.
Il primo progetto “Estintori d'incendio portatili - Modelli per laboratori - Rapporto in conformità alla EN 3-7” (U70001680) (adozione del rapporto tecnico europeo CEN/TR 14922:2004) descrive i modelli di rapporti di prova per laboratori in conformità alla norma EN 3-7. Pur essendo a carattere informativo e quindi non citato in Gazzetta europea, il CEN/TR è contemplato nell’elenco dei documenti CEN in risposta al mandato M/071 per l’elaborazione di norme armonizzate a supporto della direttiva 97/23 PED, risultando quindi un utile complemento della EN 3-7 (UNI EN 3-7:2008 “Estintori d’incendio portatili - Parte 7: Caratteristiche, requisiti di prestazione e metodi di prova”).
Rappresenta invece la revisione della norma UNI 9795:2010 il progetto “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio - Progettazione, installazione ed esercizio” (U70001690), di grande interesse per professionisti, installatori, laboratori di prova, produttori, associazioni di categoria, ordini professionali e autorità competenti. La norma prescrive i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Essa si applica ai sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio, collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che passivo), destinati a essere installati in edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso.
La norma viene aggiornata con l’inserimento di nuove indicazioni contenute nello schema della UNI EN 54-1:2011, ampliando le indicazioni su nuove tecniche di rivelazione (sistemi di aspirazione, fiamma, cavo termosensibile), sui requisiti minimi acustici e le tipologie di cavo da impiegare, modificando le parti riguardanti il posizionamento dei rivelatori puntiformi su soffitti con travi parallele o incrociate.
L’inchiesta pubblica preliminare terminerà in data 8 maggio; sino a quella data tutti i soggetti interessati potranno lasciare eventuali commenti. Per il progetto di norma nazionale revisione della UNI 9795 gli interessati possono - utilizzando la banca dati online - segnalare l’interesse a partecipare ai lavori normativi.

Fonte: UNI