fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

Agroalimentare. Dall'UNI presto nuove norme

Stampa Email

agroUNIDalla lettura del Programma di Normazione Nazionale aggiornato al 24 luglio (contenente l’elenco delle norme nazionali, delle specifiche tecniche e dei rapporti tecnici in fase di elaborazione presso l’UNI), emerge che sono tre i progetti allo studio. Questi gli argomenti:

“Servizi di ristorazione - Requisiti minimi per la progettazione e la realizzazione di menu” (U59008360).
La norma specifica i requisiti minimi per progettare e realizzare menu destinati alla ristorazione fuori casa. La norma definisce i criteri che devono essere considerati per la predisposizione di un menu quali: aspetti nutrizionali, garanzia nutrizionale in base alle tipologie di utenza, aspetti gastronomici, preparazione del pasto, soddisfazione del consumatore, sostenibilità, praticabilità (qualità degli alimenti e loro reale reperibilità), educazione alimentare, informazione al consumatore. Inoltre definisce le figure professionali responsabili della redazione dei menù e le aree di interazione tra le diverse competenze.

“Condizionamento alimentare - Requisiti degli imballaggi primari di PET destinati a contenere le bevande” (U59528800).
La norma specifica i requisiti degli imballaggi primari di PET destinati a contenere le bevande imbottigliate a temperatura ambiente. Si applica alle acque e alle bevande piatte, addizionate di anidride carbonica, aromatizzate e a base di succo ed al latte fresco pastorizzato. La norma non si applica agli imballaggi primari destinati a contenere latte e bevande alcoliche.

“Attività professionali non regolamentate - Cuoco Professionista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” (U59008990).
La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Cuoco Professionista o Chef, ossia la figura professionale operante nel settore alimentare addetto alla manipolazione e trasformazione di alimenti, elaborazione e preparazione dei pasti, realizzazione di pietanze, ricette e menù attraverso distinte tecniche di approvvigionamento, conservazione, cottura, abbinamento e presentazione dei cibi.
Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework ? EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

mb

Fonte UNI