fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

News

14 ottobre 2014. Seminario CEI "Disponibilità di rete ed efficienza energetica, soluzione possibile?"

Stampa Email

ceiIl 14 ottobre 2014, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli in via S. Aspreno 2, il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, il Consorzio Promos Ricerche, l'UNAE - Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d'Installazione d'Impianti ed il Collegio dei Periti Industriali di Napoli, hanno organizzato un seminario  su "Disponibilità di rete ed efficienza energetica, soluzione possibile?".

Il contesto energetico ed economico mondiale e nazionale impone di considerare l’efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici come la sicurezza elettrica. Lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato mette a disposizione soluzioni e prodotti nuovi.

Il primo intervento ha confrontato criticamente tecnologie elettriche nuove e classiche dal punto di vista dell’efficienza energetica, con particolare attenzione dedicata ai CED, agli impianti elettrici di bassa tensione e ai trasformatori MT/BT.

Successivamente sono state introdotte le moderne tecnologie utilizzate nei gruppi di continuità, trattando nello specifico le soluzioni tecniche per incrementare la disponibilità di alimentazione dei carichi critici attraverso sistemi in parallelo, modulari e commutatori statici di trasferimento del carico.

In seguito sono stati presentati gli strumenti disponibili per un corretto inserimento delle soluzioni di continuità assoluta all’interno dell’impianto.

L’ultimo intervento ha presentato le novità introdotte da queste Norme sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alle reti di distribuzione MT e BT e nel più generale contesto dell’evoluzione della rete verso la smart grid e dei vincoli imposti dalla qualità dell’energia in accordo alla Norma CEI EN 50160.

AdA

Scarica il programma

Iscriviti al seminario