fbpx

itenfrdees

Promos Ricerche è un Consorzio senza fini di lucro. SCOPO: La promozione e l’introduzione dell’innovazione in qualsiasi forma e settore. Scopri di più.

22 e 23 Settembre 2011. Conferenza Internazionale “Innovazione Sociale per Napoli”

Stampa Email

 1Il Consorzio Promos Ricerche insieme con UniCredit ha organizzato un importante evento per la città di Napoli:  la Conferenza Internazionale “Innovazione Sociale per Napoli” che si terrà il 22 e 23 Settembre 2011 presso la sede storica della Camera Commercio di Napoli.
In occasione della Conferenza saranno illustrate le risultanze di un concorso internazionale, promosso da UniCredit Foundation in collaborazione con la rete europea dei leader della società civile Euclid Network e con Project Ahead, che si rivolge a innovatori sociali di tutta Europa e vuole offrire soluzioni innovative a sei problematiche della città di Napoli.

 

Le sei sfide sono:
1) un bene confiscato alla camorra da trasformare in impresa sociale che possa produrre benefici economici e sociali per la comunità locale – insieme a Libera;
2) un sito archeologico da aprire al pubblico e avviare con una gestione sostenibile – insieme a GAN, Gruppo Archeologico Napoletano;
3) lo sviluppo di un nuovo modello gestionale per un’organizzazione di volontariato attiva in situazioni di estrema povertà – insieme a Associazione Gioco, Immagini e Parole;
4) l’iniziativa di reinserimento scolastico di minori che hanno abbandonato la scuola – insieme a Maestri di Strada;
5) l’inclusione sociale della popolazione rom di Scampia – insieme a Caritas Napoli;
6) il progetto di una metodologia innovativa di recupero di beni inutilizzati e di rifiuti – insieme a Ambiente Solidale.
 
Per ciascuno di questi campi d’intervento una giuria internazionale selezionerà i migliori progetti che saranno premiati nell’ambito dell’evento previsto il 23 settembre p.v.